Notizie.it logo

Qualifiche MOTOGP Francia 2019, Highlights e risultati

Qualifiche MOTOGP Francia 2019

Ecco gli Highlights e i risultati delle qualifiche MotoGP Francia 2019.

Eccoci finalmente arrivati alle qualifiche MotoGP Francia 2019. Un circuito, Bugatti Circuit, molto importante per il campionato. Qui si tirano un po’ le somme dello sviluppo moto e si preannuncia il proseguo di stagione. Vediamo insieme gli Highlights delle qualifiche MotoGp Francia 2019. Vi ricordiamo domani l’articolo della gara Motogp Francia con risultati e commenti sul nostro sito motorimagazine.

L‘anno scorso ci ricordiamo in prima posizione Màrquez che aveva dominato la gara intera. Subito dopo Petrucci in sella alla Ducati e un Valentino Rossi a 5 secondi di distacco. Un podio che ci fa sperare in qualcosa di buono da parte dell’eroe di Tavuglia, anche se il week-end non è partito bene per Yamaha. La squadra ha avuto qualche problema sulla moto di Rossi, che ha perso la catena nelle prove libere. Differente la situazione di Vinales che va (per ora) forte e sembra avere controllo sulla moto Blu.

Qualifiche MotoGP Francia 2019

La qualifiche MotoGP Franca 2019 sono partite alle 14.10 ora Italiana.

Ecco un elenco di tutti gli Highlights e la classifica completa dei piloti. Lasciamo a voi il pronostico di domani e vi forniamo solamente qualche riflessione. Buona gara!

Highlights Qualifiche MotoGP

Ecco gli Highlights divisi per le diverse categorie di prove.

Prove libere PF4

Durante le ultime prove libere abbiamo una Yamaha che sembra avere spunto. Rossi addirittura “gioca” con Vinales a chi sta davanti nei tempi e ha molta confidenza con la M1. Marquez non segna risultato veloce e si tiene per tutte le prove libere tra l’ottava e quinta posizione. Dovisioso e Petrucci bene mantengono alto lo standard di tempi. Iannone non va bene e non trova feeling con la moto e con la pista. Marquez segna il primo posto nell’ultimo minuto delle prove libere per far sentire la pressione ai colleghi piloti. Aspettiamo ora le Qualifiche MotoGp Francia 2019. Panico nei box per le condizioni meteo. Q1 che si correrà al bagnato senza pioggia e Q2 che potrebbe corrersi addirittura con le slick.

Q1 MotoGP Francia 2019

  • Rossi esce con le slik, tutti gli altri sono con le Rain. Inizio turno rischioso per l’eroe Italiano.

    Parte così il quarto d’ora di Q1.

  • Primi minuti che vedono prevalere nei tempi Olivera, Zarco e Morbidelli con un ottimo tempo.
  • Olivera è primo con le Rain ad un bel distacco da Zarco subito dietro.
  • Rossi male rimane in fondo con le slick, forse scelta sbagliata per il Q1.
  • Rossi ce la fa e si mette davanti, lotta con Morbidelli e Bagnaia. E’ l’unico che ha la slick e può giocare all’avanzamento.
  • Rossi sbanca con un 1.37.667 che lo fa diventare forte come primo. Tutti gli altri montano le slick ma il vantaggio di esperienza di Rossi potrebbe dargli un vantaggio. Continua a guadagnare qualcosa nel primo settore.
  • Morbidelli e Bagnania montano le slick e fanno tempi simili ai primi di Rossi.
  • Dal box di Rossi indecisione se cambio gomme o continuare, optano per farlo fermare sperando nel tenere inbancato quel 37 e 6.
  • A 2 minuti dalla fine la classifica provvisoria vede: Rossi, Morbidelli, Bagnaia, Zarco, Oliviera nelle prime posizioni.
  • Caduto Oliveira negli ultimi 30 secondi, nessun danno per il pilota che era in quinta posizione.
  • Rinizia a piovere un po’ di più, la Q2 forse potrebbe essere fatta da tutti con le Rain o con una strategia conservativa e le Slick sperando nell’asciugamento dell’asfalto.
  • Passano in Q2 gli Italiani Valentino Rossi e Franco Morbidelli, rispettivamente con slick e rain a 2 secondi di distacco.

Q2 MotoGP Francia 2019

Un Q1 molto faticoso per i piloti che andavano avanti e indietro dai box rincorrendo la gomma giusta, ma soddisfacente per le prestazioni dei due Italiani.

Rossi che sembra più Marquéz prendendosi il rischio della slick al primo secondo. All’inizio delle Q2 proprio lo spagnolo campione, esce dai Box e ascolta l’aria ricercando la pioggia e pensando alla strategia. Eccoci ora agli Highlights di queste Qualifiche MotoGp Francia 2019.

  • Slick per Rossi di nuovo al primo minuto, lo segue Quartararo. Vinales deve seguire il compagno per esperienza. Parte la Q2.
  • Petrucci rischia di cadere nel minuto 12. Rossi torna indietro ai box perché la slick non va bene.
  • Primi risultati vedono primeggiare Marquez, Miller, Dovizioso e un mitico Morbidelli che ritorna terzo correndo.
  • Marquez cade nel minuto 10 forse per essere entrato troppo forte, seppur monta le Rain.
  • Il tempo di 1.40.9 di Marquez tiene la testa della gara, rientra Rossi con le Rain.
  • Riparte Petrucci che fino ad ora era stato secondo in classifica.
  • Si fa vedere anche Lorenzo che arriva settimo seguito da Rossi, ma cade Miller a 3 minuti dalla fine delle Q2.
  • Rossi inizia a tornare ad avere spunto, arriva quinto e si migliora.
  • Ultimo giro lanciato, tutto in gara, da battere Marquéz.

    Delusione perché tutti si fermano e provano il passo senza spingere.

Classifica Qualifiche MotoGP

  1. Mar
  2. Pet
  3. Mil
  4. Dov
  5. Ros
  6. Mor
  7. Nak
  8. Lor
  9. EsA
  10. Qua
  11. Vin
  12. EsP
© Riproduzione riservata
Leggi anche