Notizie.it logo

Quanti cavalli ha la Williams di Formula 1 2019

cavalli williams formula 1

Scopriamo quanti cavalli ha la Williams di Formula 1 2019, vettura motorizzata con power-unit Mercedes.

Nel campionato 2019 in molti si saranno chiesti quanti cavalli ha la Williams di Formula 1. Una vettura poco competitiva, guidata da Russel e Kubika, ma che ha dimostrato al banco prova di avere potenziale tecnico. Un assetto costruito e sviluppato sulla vecchia base 2018, migliorie di areodinamica e prestazioni ma senza consistenti cambiamenti. La Power Unit è sviluppata da Mercedes, un colpo basso per la Ferrari, dato che in molte occasioni di scelte difficili la Williams ha dovuto per politica e interessi appoggiare il colosso Tedesco. Non è vero che tutte le formula 1 si equiparano in cavalleria e potenza. Abbiamo visto come la Ferrari sia tra le prime a superare i 1000 cavalli, ma è anche vero che la deportanza e la ciclistica scelta possono ridurre le velocità di curva.

Cavalli Williams Formula 1

I dati dichiarati in Formula 1 non sono mai uguali alla realtà. Le case automobilistiche si ritirano dal dire i loro segreti per evitare di avvantaggiare i concorrenti. Quello che possiamo fare è calcolare sulla base della ciclistica e della struttura a quanto potrebbe essere stata portata la power-unit Mercedes.

Nella casa tedesca il set-up consente di raggiungere tra i 1.000 e 1.010 cavalli senza problemi. Crediamo quindi che la piattaforma Williams potrebbe essere limitata a sfiorare i 1.000 cavalli.

Evoluzione e progetto Williams

La scuderia non ha come obbiettivo un’evoluzione durante il campionato della power-unit. Tutto quello che viene recepito da meccanici e ingegneri serve infatti per la vettura della prossima stagione. Piccoli cambiamenti elettronici non cambiano i cavalli e la potenza, ma garantiscono certamente di sfruttare al meglio quella disponibile.

Concorrenti Williams

Le concorrenti Williams sono tutte quelle case che montano power-unit Mercedes. Partiamo dalla McLaren storica la partnership fra le case. La gara è chi sfrutta meglio il progetto offerto da Petronas.

© Riproduzione riservata
Leggi anche