Renault Express Van 2021: prezzo, capienza e test drive in anteprima

Abbiamo provato in anteprima il nuovo Renault Express Van 2021: scopriamo prezzo, dimensioni, prestazioni e consumi della furgonetta più efficace.

Se state cercando una via di mezzo tra lo spazioso Renault Kangoo ed un piccolo veicolo commerciale per la vostra attività ecco che finalmente spunta il nuovo Renault Express Van 2021. Prodotto a Tangeri, Marocco ha una filiera controllata per ridurre le emissioni nocive e rispettare l’ambiente non solo con le motorizzazioni ma già direttamente dalla fabbrica in cui viene assemblato.

In Italia arriverà a Maggio 2021 in tutti i concessionari del gruppo Renault con tantissime novità che abbiamo potuto provare in anteprima alla presentazione ufficiale di Milano. 

Renault Express Van 2021: test drive

Le novità principali si notano subito salendo a bordo, ma già da fuori il design rinnovato per essere più robusto e in linea con la gamma Francese ci colpiscono per l’ottimo lavoro fatto dai designer. Le dimensioni del nuovo Renault Express Van 2021 vantano ben 440 cm di lunghezza, per 1,8 metri di altezza con una larghezza totale di circa 2 metri.

Renault Express Van 2021 test drive

Renault Express Van 2021: caratteristiche principali

Numerose modifiche rese possibili anche alla collaborazione con Dacia nel reparto tecnologia. La connettività infatti è distribuita con il sistema multimediale EASY LINK di ultima generazione che supporta agevolmente Android Auto ed Apple CarPlay.

Tre prese UBS e 4 prese da 12V per non rimanere mai a secco di energia durante la giornata lavorativa. Finalmente nell’abitacolo troviamo anche la telecamera per la visione posteriore (utilissima in un Van commerciale) ed altri supporti alla guida che ormai sono fondamentali. 

Renault Express Van 2021 interni

Lo spazio a bordo, per due passeggeri, è ottimamente distruibuto con 48 litri di capienza fra svuota tasche e vani porta oggetti che lo rendono nel segmento il migliore di categoria. 

Renault Express Van 2021: motorizzazioni

In attesa di allestimenti ibridi o elettrici (come in futuro ci saranno sul Renault Kangoo), Renault offre 4 motorizzazioni termiche benzina o diesel ottimizzate secondo i nuovi criteri Europei, attualmente soltanto 3 di queste sono proposte in Italia. 

Renault Express Van 2021 motorizzazioni e prestazioni

Il benzina è il 1.3 TCe offerto nella configurazione da 100 cavalli e 200 Nm di potenza con un consumo WLTP misto di 6,7L per 100 km (dati dichiarati). Diesel composto dal motore 1.5 Blue dCi, più risparmioso ma comunque ottimo per potenza, offerto con 75 o 95 cavalli che sviluppano rispettivamente 220 e 240 Nm di potenza totale. I consumi per queste motorizzazioni si aggirano intorno ai 5,1L per 100 km nel ciclo misto WLTP. Provandoli con mano possiamo dirvi che entrambe sono scelte coerenti con la richiesta di mercato e che le migliorie nell’assetto di guida e nelle sospensioni giovano tantissimo sia al trasporto di carichi pesanti sia a chi dovrà poi davvero guidare il nuovo Express Van tutti i giorni. 

Renault Express Van 2021: carico e capienza

Fino a 3.700 dm cubi di carico per un veicolo che ha un utilizzo ibrido, ottimo infatti sia per le consegne dell’ultimo chilometro sia per i percorsi più lungi con carichi medio/grandi. La nostra prova è stata fatta con una scatola ingombrante da 280 kg di peso e non ha mai influito sulla guidabilità. 

Renault Express Van 2021 capienza

Come su altri veicoli commerciali del segmento le aperture per il vano di carico sono due, posteriormente con porte apribili a 180° e lateralmente a scorrimento. Quest’ultima diventa ancora più agevole e consente fino a 716 mm di carico all’altezza corretta. 

Renault Express Van 2021 carico

Completano la carrozzeria, anche per esigenze commerciali, le colorazioni Blu Iron, Bianco Ghiaccio, Grigio Road, Grigio Magnete e Nero Nacré. I cerchi da 15” sono associati a copriruota che al tatto e alla vista aumentano la sensazione di robustezza e che competono a rendere sempre ordinato il veicolo che sarà poi la facciata dell’azienda. 

Prezzo Renault Express Van 2021

Il prezzo di partenza del nuovo Renault Express Van 2021 è di 13.890 euro. Un costo ben sotto la media considerando l’offerta in riferimento alla motorizzazione benzina da 100 cavalli TCe. 

Renault Express Van 2021 prezzo

Gamma che sale fino a 15.290 euro per la motorizzazione Blue Diesel da 95 cavalli. La via di mezzo, sempre Diesel, da 75 cavalli attualmente ci sembra l’offerta più funzionale per svolgere tutti i compiti del nuovo Express con la maggiore efficienza possibile. 

Scritto da Alessandro Paladini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Triumph Bonneville Bobber Black 1200, ancora più muscolare e potente

Peugeot Django 125, uno scooter per tutti: caratteristiche e prezzo

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media