Renault Master E-Tech: caratteristiche, design, motori e prestazioni

Il Master E-Tech è la nuova versione 100% elettrica del più grande LCV di Renault. Scopriamo le sue caratteristiche.

Il nuovo Renault Master E-Tech è una creatura puramente elettrica. Il Renault Master Z.E. è stato lanciato più di quattro anni fa. Questa versione elettrificata del Master si basava sul gruppo propulsore del fratello minore, il Kangoo Z.E. e aveva prestazioni molto limitate. Renault ha quindi aggiornato il suo più grande furgone elettrico, che ora si chiama E-Tech, aggiungendo una nuova batteria da 52 kWh (proveniente dalla Zoe). Ecco le sue caratteristiche.

Renault Master E-Tech: caratteristiche, design, motori e prestazioni

Un altro punto di avanzamento: il nuovo caricabatterie di bordo accetta ora 22 kW. Ciò significa che è possibile recuperare una cinquantina di chilometri di autonomia in 45 minuti e una ricarica (dal 10 all’80%) in circa 1h30. Collegata a una Wallbox da 7,4 kW, la batteria del Master E-Tech Electric arriva all’80% in circa 5 ore e in 10 ore con una presa domestica da 3,7 kW.

Motori

Il Master E-Tech permette quindi di immaginare la guida elettrica nel contesto della propria attività professionale. Purtroppo, è un peccato che Renault non sia riuscita a montare il motore del nuovo Kangoo E-Tech (con 122 CV) nel suo Master E-Tech. Il più grande LCV di Renault deve accontentarsi del vecchio motore del Kangoo Z.E., che ha solo 57 kW (76 CV): troppo poca potenza fuori città per un LCV di queste dimensioni. Inoltre, il Master E-Tech era inizialmente disponibile solo in una versione limitata a 80 km/h! Una punizione sulla strada. Gli ingegneri hanno ora rielaborato questo punto e la velocità massima è di 90 km/h.

Renault Master E-Tech design

Una gamma completa

Renault ha ulteriormente sviluppato la gamma dei suoi Master elettrici per offrire un catalogo più ampio di versioni. Questo dovrebbe attirare nuove professioni se le condizioni operative sono compatibili con le prestazioni del Master E-Tech. La gamma comprende 15 versioni di furgoni (invece delle 6 precedenti) con una scelta di tre lunghezze e tre altezze. I volumi utili sono compresi tra 8 e 15 m3. Sono inoltre disponibili diverse portate: 3,1 T – 3,5 T e 3,8 T.

Quest’ultima versione può essere guidata con la patente B grazie all’esenzione per gli LCV elettrici. Il Master E-Tech in Losange è disponibile anche come pianale e autotelaio cabinato in due lunghezze (L2 e L3), per consentire l’adattamento di vari stili di carrozzeria. Peccato che le prestazioni non giustifichino il prezzo di vendita (a partire da 55.900 €, tasse e bonus esclusi, per il furgone più economico) nonostante le reali qualità utili e l’ottimo livello di comfort.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com