Citroen Berlingo: caratteristiche, design, motori, dimensioni e allestimenti

L'attuale generazione ha assunto un po' l'aria di un crossover per offrire uno stile tutto suo. Anche la gamma di personalizzazioni rimane un punto di forza.

Con una carrozzeria classica e una allungata, oltre a 5 o 7 posti, la Citroen Berlingo è un’amica delle famiglie. Nel catalogo dal 2018, l’attuale generazione ha assunto un po’ l’aria di un crossover per offrire uno stile tutto suo.

Anche la gamma di personalizzazioni rimane un punto di forza.

Citroen Berlingo: caratteristiche, design, motori, dimensioni e allestimenti

L’aspetto e le dimensioni

La Berlingo non è più solo un’auto giocattolo. Ha un carattere molto specifico, proprio come il suo cugino tecnico, il Peugeot Rifter. Pur appartenendo allo stesso gruppo, i loro stili sono diversi. Mentre la Peugeot opta per un frontale piuttosto incisivo, la Citroën mantiene la morbidezza levigata dei suoi fratelli Chevron.

I fari a due livelli, la griglia superiore cromata, gli airbump e gli inserti colorati nella parte inferiore del paraurti sono elementi comuni a tutti i modelli del produttore.

Gli interni sono simili a quelli del Peugeot Rifter, tranne per il fatto che il Berlingo ha i classici contatori dietro il volante e non rialzati come la controparte del Leone. Dal secondo livello di allestimento viene montato un touch screen da 8 pollici.

Lo spazio a bordo è ampio, con un volume del bagagliaio di 597 dm3 o 850 dm3 nella versione lunga (+35 cm). Come opzione, è possibile aggiungere una terza fila di due sedili per ospitare un totale di sette persone.

Dimensioni

Lunghezza: 4,40 m Larghezza: 1,85 m Altezza: 1,85 m Passo: 2,78 m

citroen berlingo interni

I motori

La gamma di motorizzazioni di questo concorrente della Renault Kangoo prevede due motori a benzina 1.2 PureTech a tre cilindri da 110 o 130 CV. Il primo è abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, mentre il secondo non lascia altra scelta che l’automatico EAT a 8 rapporti.

La gamma diesel è composta esclusivamente da due motori 1.5 BlueHDi a quattro cilindri da 100 e 130 CV. Il meno potente ha un cambio manuale a 5 rapporti, mentre l’unità da 130 CV è abbinata al manuale a 6 rapporti o all’EAT8. Sebbene alcune versioni non siano più in produzione, nel mercato dell’usato le troverete certamente.

I principali equipaggiamenti della Citroen Berlingo

Il Citroën Berlingo è disponibile in tre livelli di allestimento. La dotazione di serie della Live comprende il riconoscimento dei segnali stradali, il cruise control, il climatizzatore manuale e gli alzacristalli anteriori elettrici.

L’assistenza al parcheggio posteriore, gli alzacristalli posteriori elettrici, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente e il touchscreen da 8 pollici vengono aggiunti sull’allestimento Feel.

Shine completa il pacchetto con assistenza al parcheggio anteriore, telecamera posteriore, head-up display e tre sedili singoli nella seconda fila. L’assistenza al parcheggio laterale e la ricarica wireless per smartphone restano optional.

Scritto da Sabrina Rossi
2 Commenti
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
ANDR
11/01/2023 20:46

Ma state scherzando…?Le versioni benzina e diesel sono fuori produzione da piu’ di un anno

Knife
13/01/2023 10:29

ma quella foto degli interni da dove arriva……. Ma vivete su questo pianeta…. non corrisponde niente di quello che avete detto….. Prima di scrivere minkiate cercate di fare un minimo di ricerca, bastava andare sul sito di citroen per vedere le caratteristiche…..

Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com