Renault Kangoo: l’auto avrà più autonomia del previsto

L'autonomia WLTP è ora più generosa e sale a 300 km con una singola carica.

Dopo la Citroën ë-berlingo e la Peugeot e-Partner, è ora il turno del Renault Kangoo. Presentata qualche settimana fa nella sua versione definitiva, l’auto continua la carriera del modello Kangoo Z.E. nato più di dieci anni fa. A pochi mesi dal lancio, Renault ha rivelato alcuni nuovi dettagli.

Renault Kangoo: due lunghezze

Disponibile inizialmente con una lunghezza di 4,49 m, la Kangoo Van e-Tech offre un volume di carico di 3,9 m3, con 600 kg di carico utile. Una versione lunga sarà disponibile più avanti nel catalogo con una cella di 4,9m3 e un carico utile di 800 kg. In tutti i casi, l’accesso sarà facilitato dal sistema “Open Sesame by Renault” senza montante centrale.

La nuova versione della Kangoo elettrica si basa su una batteria fornita da CATL con una capacità di 45 kWh. Questo è 1 kWh in più rispetto ai 44 kWh annunciati a marzo. L’autonomia WLTP è ora più generosa e sale a 300 km con una singola carica. Per garantire questa gamma in tutte le condizioni atmosferiche, la Kangoo è anche dotata di una pompa di calore.

renault kangoo dettagli

Ricarica opzionale da 80 kW DC

Meccanicamente, il furgone è alimentato da un motore da 122hp (90kW) con 245Nm di coppia, che sembra essere sufficiente per le consegne urbane, anche se non tanto quanto i 136hp del duo PSA. Le tre modalità di recupero dell’energia combinate con le impostazioni Eco e Normal danno alla Renault Kangoo Van e-Tech sei modalità di guida.

La ricarica viene effettuata di default da un caricatore AC trifase a bordo di 11 kW.

Anche un caricatore da 22 kW è disponibile come opzione, così come il sistema DC da 80 kW, che può recuperare 170 km di autonomia in 30 minuti. Renault sottolinea che, in quest’ultimo caso, la batteria ha un sistema di raffreddamento a liquido.

I caricatori e i motori saranno prodotti nello stabilimento di Cléon, mentre la Kangoo van e-Tech sarà assemblata a Maubeuge. Sarà lanciata sul mercato nella primavera del 2022.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ora Cat 01: l’auto cinese più economica di una Volkswagen

Ford F-150 Lightning: il pick-up elettrico è un successo

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media