Revisione auto: dove vedere la scadenza

La revisione dell'auto è particolarmente importante ed è necessario sapere quando farla. Ecco alcuni semplici procedimenti che vi aiuteranno a scoprirlo.

Sapere dove vedere la scadenza della revisione dell’auto è particolarmente importante. Innanzitutto, circolare con la revisione scaduta significa essere multati ma anche esporre se stessi e gli altri a un potenziale pericolo.

La revisione è importante, in quanto è ciò che permette di verificare le condizioni effettive dell’auto.

In questo articolo vi spiegheremo tutto ciò che dovete sapere in merito.

Revisione auto: dove vedere la scadenza

Per vedere la scadenza vi basterà cercare il foglio rilasciato dal centro autorizzato. Lì troverete la data della revisione effettuata e la conseguente scadenza (generalmente dopo due anni, ma ne parleremo meglio).

In alternativa, potrete consultare il sito Il Portale dell’Automobilista, inserire la targa e il codice captcha e scoprirete subito l’ultima data della revisione effettuata (con tanto di esito). 

Ad ogni modo, in alcuni casi è possibile ricevere un SMS o una e-mail che ricordino di effettuare la revisione entro una certa data.

Assicuratevi però di aver abilitato questa funzione, dato che non tutti ce l’hanno. 

revisione auto dove vedere data di scadenza

Dove fare la revisione

Si può fare presso le officine autorizzate e i centri revisione (li riconoscerete facilmente dal nome).

In altri casi, è possibile effettuarla presso la Motorizzazione Civile. Il costo si aggira intorno ai 60-70 euro ma dipende da alcuni fattori, ad esempio dal centro in cui viene effettuata. 

La durata dovrebbe essere abbastanza breve, circa mezz’ora, e verranno controllati tutti i componenti vitali e principali dell’auto, tra cui freni, frizione, sospensioni, pneumatici e altro ancora. 

Quando fare la revisione

In caso di auto nuova, la revisione va fatta dopo quattro anni e, successivamente, ogni due anni.

Vi ricordiamo che si tratta di una procedura di estrema importanza, sia per circolare rispettando le leggi che per proteggere se stessi e gli altri.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com