Notizie.it logo

Risultati Gran Premio Abu Dhabi

Risultati Gran Premio Abu Dhabi

Risultati GP Abu Dhabi, riepilogo di quanto accaduto nell'ultima gara del mondiale di Formula 1 2019.

Risultati GP Abu Dhabi. La Formula 1 è arrivata ai titoli di coda di una stagione entusiasmante con l’ultimo appuntamento di Abu Dhabi. Hamilton partirà per l’88esima volta in pole position con accanto Max Verstappen. Bottas partirà dal fondo causa penalità, ciò nonostante si è qualificato al secondo posto dimostrando la bontà della Mercedes. Le due Ferrari partiranno in seconda fila e sarà difficile per entrambi puntare al podio visto il layout della pista.

Gran Premio Abu Dhabi Gara

Subito dopo la partenza Leclerc passa Max Verstappen giungendo in seconda posizione. Dal quarto giro il DRS non è utilizzabile e questo complica le possibilità di sorpasso per i piloti. Questo non sembra impensierire Valtteri Bottas che al sesto giro raggiunge già la 12 posizione in classifica.

Hamilton continua ad aumentare il distacco su Leclerc che a sua volta lo incrementa su Max Verstappen.

Al 13° giro la Ferrari effettua il primo pit-stop con entrambi i piloti. Il giro seguente si ferma anche Albon. Hamilton e Verstappen proseguono con gomma media.

Bella gara anche di Nico Hulkenberg che vuole chiudere al meglio delle sue possibilità la sua carriera in Formula 1. Dopo 14 giri il DRS è nuovamente utilizzabile. Hamilton continua a staccare gli avversari dimostrando la bontà di trattamento della W10 con le gomme. Incidente tra Giovinazzi e Kubica quando siamo quasi a metà gran premio.

Al giro 27 Hamilton entra ai box. Verstappen è entrato il giro prima e nonostante la macchina abbia viaggiato sui tempi di Hamilton per tutto il gran premio si lamenta di problemi di motore nella sua Red Bull.

L’olandese sta accorciando il distacco su Charles Leclerc davanti a lui.

Giro 32 Verstappen supera Leclerc guadagnando la seconda posizione in classifica. La lotta per la testa è ormai terminata con Hamilton e Verstappen che gesticono la prima e seconda posizione. Al 39° giro pit-stop di Leclerc per cercare di agguantare il giro veloce a 15 tornate dal termine.

Hamilton continua con un ritmo insostenibile per gli avversari dimostrando oggi più che mai la sua superiorità e quella del team tedesco, aumentando il distacco su Verstappen secondo. A 5 giri dal termine Bottas si avvicina a Leclerc sarà battaglia fino all’ultimo giro per il terzo posto.

Leclerc ha perso improvvisamente ritmo. Bottas a tre secondi dal monegasco. Hamilton conquista il giro più veloce al penultimo giro! Stravincendo la corsa.

Leclerc tiene il terzo posto pur facendo avvicinare Bottas. Sul podio Hamilton-Verstappen e Leclerc.

Con l’ennesima vittoria di Hamilton e della Mercedes si chiude questa stagione di F1. Da martedì si lavorerà in ottica 2020 con i test di Abu Dhabi che ci proiettano già al prossimo anno.

Risultati GP Abu Dhabi

Ecco la classifica dell’ultima gara del mondiale:

1. Lewis Hamilton (Mercedes), giro veloce

2. Max Verstappen (Red Bull)

3. Charles Leclerc (Ferrari)

4. Valtteri Bottas (Mercedes)

5. Sebastian Vettel (Ferrari)

6. Alexander Albon (Red Bull)

7. Sergio Perez (Racing Point)

8. Lando Norris (McLaren)

9. Daniil Kvyat (Toro Rosso)

10. Carlos Sainz (McLaren)

11. Daniel Ricciardo (Renault)

12. Nico Hulkenberg (Renault)

13. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

14. Kevin Magnussen (Haas)

15.

Romain Grosjean (Haas)

16. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

17. George Russell (Williams)

18. Pierre Gasly (Toro Rosso)

19. Robert Kubica (Williams)

Rit. Lance Stroll (Racing Point)

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche