Seggiolini auto isofix, cosa sono e come montarli

Isofix è il più moderno sistema di ancoraggio dei seggiolini per automobile: scopriamo come funziona e quali prodotti lo sfruttano.


Quello della sicurezza alla guida è un tema di assoluta centralità, regolamentato da norme volte a garantire l’incolumità di chi guida e dei passeggeri. Quando poi si tratta la sicurezza dei bambini in auto, ogni genitore si interroga sulla reale efficacia dei dispositivi utilizzati. I normali seggiolini per auto, assicurati attraverso la cintura di sicurezza, sono stati superati infatti da nuovi modelli che garantiscano una maggiore affidabilità.

Seggiolini auto Isofix

Isofix è il sistema nato per sostituire il vecchio ancoraggio tramite la cintura di sicurezza. L’aggancio tramite cinture infatti non è in grado di assicurare stabilità al seggiolino ed è piuttosto difficile per quanti non dotati di una buona manualità; inoltre bisogna fare attenzione che le cinture stesse non siano rovinate e funzionino perfettamente.

Isofix è stato creato per garantire un ancoraggio standardizzato e semplice e permettervi di viaggiare senza il pensiero costante della sicurezza dei vostri figli. Il tema della sicurezza dei più piccoli è infatti oggetto di leggi e regolamentazioni. L’omologazione e l’internazionalizzazione del sistema è avvenuta tramite la normativa R44 della Comunità Economica Europea, la quale prevede che tutte le auto prodotte a partire dal 2006 siano provviste degli appositi ganci sfruttati dai seggiolini Isofix. Vediamo ora nel dettaglio come montarli.

Come funzionano

In primo luogo partiamo proprio dai ganci che abbiamo appena nominato. I supporti sono situati tra lo schienale ed il cuscino del sedile, e hanno la forma di un anello, mentre il gancio consiste in una sorta di pinza all’estremità delle due braccia che si dilungano dalla base del sedile. Non dovremo quindi far altro che spingere i bracci del seggiolino nei supporti finché ciascuna pinza non sarà legata al proprio supporto. A questo punto sarà necessario che il sistema di ancoraggio faccia presa su un ulteriore elemento, per impedire al seggiolino di muoversi. A seconda del modello del nostro dispositivo, dovremo sfruttare la Support Leg o la Top Tether.

La Support Leg è un sostegno che andremo a fissare ai piedi del sedile, e che preverrà il seggiolino dal sollevarsi e ribaltarsi. Dovremo solo preoccuparci di estrarre la gamba dal supporto Isofix finché non toccherà terra. La Top Tether invece è una sorta di cintura utilizzabile nei casi in cui non sia possibile sfruttare la Support Leg. Questa cintura si può fissare al retro del sedile o al soffitto, ma solo su auto predisposte.
pub

Seggiolini auto Chicco

Il sistema Isofix rappresenta quindi il futuro dei dispositivi di sicurezza per bambini, e come tale viene sempre più sfruttato dai produttori di seggiolini per bambini. I seggiolino Chicco, oltre ad essere progettati per essere ergonomici e comodi, sia per i lunghi tragitti che per i brevi, sono testati per resistere e garantire la sicurezza del vostro bambino. I modelli migliori sfruttano il sistema Isofix per offrire una seduta stabile.

Migliori 3 offerte

Proponiamo ora una lista delle tre migliori offerte di seggiolini Chicco dotati di sistema Isofix presenti su Amazon.

1) Seggiolino Go-One Isofix

Al primo posto il seggiolino Go-One, omologato gruppo 1, ossia per i bambini dal peso compreso tra 9 e 18 kg. Oltre al sistema Isofix è dotato di Double Check System, una doppia sicurezza meccanica che assicura un montaggio semplice ed efficace. Poggiatesta e cinture interne sono regolabili, il sedile è regolabile ed il rivestimento sfoderabile. Amazon permette di acquistarlo al miglior prezzo e scegliendo fra tre colori.

2) Seggiolino Seat Up

Al secondo posto il seggiolino Seat Up. Omologato gruppo 0+, 1 e 2, è perfetto per accompagnare il vostro bambino durante la crescita. Il sistema Isofix si avvale della Top Tether per stabilizzare il supporto. Il sedile è reclinabile in tre posizioni, il tessuto di rivestimento è estraibile e lavabile. Amazon permette di acquistare il prodotto in due colorazioni diverse.

3)Seggiolino Oyasis

All’ultimo posto il seggiolino Oyasis, appartenente alla classe di omologazione 2/3, per bambini fino a 36 kg. Presenta schienale reclinabile in 4 posizioni ed estraibile per sfruttare solo il supporto per la seduta destinato ai bambini più grandi. Oltre al sistema Isofix dispone del Safe Pad per garantire un montaggio corretto e semplice. Il seggiolino è disponibile su Amazon in tre colori differenti.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono i seggiolini auto più sicuri

Come scegliere navigatore satellitare per auto

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.