Notizie.it logo

Skoda Kamiq 2019: scheda tecnica e uscita del city-suv

skoda kamiq 2019

Skoda Kamiq 2019: Scheda tecnica e uscita. Skoda si prepara ad immettere sul mercato il proprio city suv.

Skoda punta ancora una volta sul suv per rinforzare il proprio brand sul mercato. Skoda Kamiq 2019 è il suv da città della casa Ceca.

skoda kamiq 2019 design

Skoda Kamiq 2019

Nonostante le dimensioni compatte, che lo rendono adatto all’ambito cittadino Kamiq presenta molte dotazioni che lo rendono il leader a livello di infotainment. La tecnologia è uno dei suoi punti forti. La vettura è dotata di eSim per renderla sempre connessa. Inoltre è dotata del nuovo Digital Assistant chiamato Laura che rende facile l’utilizzo del telefono e del navigatore. La connessione bluetooth è disponibile di serie su tutte le versioni. La tecnologia Smart Link ad oggi è disponibile solamente per Apple Car Play.

skoda kamiq

Non mancano gli aiuti tecnologici relativi alla sicurezza come: la chiamata d’emergenza e lo “Slide Assistant” ovvero un segnale led che avvisa del possibile arrivo di veicoli da dietro fino a 70 metri di distanza. Oltre allo “Slide Assistant” sono presenti il “Lane Assistant” che permette di mantenere l’auto nella propria corsia nonché di riconoscere la segnaletica stradale. Il “Front Assistant” invece è utile in città per evitare incidenti con pedoni e ciclisti, azionando automaticamente, se necessario, il freno.

Design potente ed emotivo

Kamiq è un’auto dal forte richiamo stilistico con gli altri suv Skoda. Ciò che la distingue è l’emotività e l’ idea di potenza che è in grado di scaturire. Merito delle linee vigorose e decise. Gli interni presentano un concept presente solamente su un altro modello della famiglia. Tra gli esterni si fanno notare indubbiamente i cerchi, con dimensioni che variano da 16 a 18 pollici. Passando all’anteriore della vettura, la conformazione del cofano motore è ben delineata.

Spiccano i fari a LED bipartiti con luce di marcia diurna, primo modello Skoda a montarli. Al posteriore è di impatto il celebre lettering Skoda. Rimanendo sempre dietro, cambiano i gruppi ottici che assumono la classica forma a “C” seppur rinnovata. Assoluta novità di questo modello gli indicatori di direzione dinamici, sia anteriori che posteriori.

Scheda tecnica e uscita

La Skoda Kamiq è un city suv e lo si evince dalle dimensioni. La vettura ha un passo di 2,65 metri, è lunga 4 metri e 24 ed ha un’altezza di 1 metro e 53, includendo i mancorrenti del tetto ed è larga 1 metro e 79, primato di categoria. Queste dimensioni avvantaggiano l’abitabilità per i passeggeri. Kamiq adotta la celebre piattaforma MQB del gruppo Volkswagen.

design e tecnologia skoda

Kamiq viene offerta con 5 motorizzazioni: 3 a benzina, 1 diesel ed un “mille” di cilindrata da 90 cavalli che sarà alimentato a metano. Questo motore, primo di Skoda, verrà introdotto a fine anno. Tutte le motorizzazioni dispongono di Start&Stop automatico e sistema di recupero dell’energia in frenata. Tutti i motori soddisfano la normativa Euro 6 D-Temp per l’inquinamento. Il cambio di serie è un manuale a 6 rapporti (5 nel 1.0 Tsi da 90 cv). I motori con potenza dai 115 cavalli o superiori possono avere come optional il cambio automatico DSG a 7 rapporti. Kamiq è pronto a debuttare sul mercato italiano. La sua uscita è prevista per novembre con prezzi che partono da circa 17.500€

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche
  • Willys AW 380 Berlineta ViottiWillys AW 380 Berlineta ViottiA volte il mondo automobilistico crea qualcosa di così bizzarro , che non si può fare a meno di rimaner sbigottiti: parliamo ...