Skoda Superb: le caratteristiche della prossima berlina

Il modello è previsto per il prossimo anno.

L’attuale e terza generazione della Skoda Superb è quasi alla fine della sua carriera commerciale. Il prossimo modello è previsto per il prossimo anno. Non sarà più prodotta a Kvasiny, nella Repubblica Ceca, ma a Bratislava, in Slovacchia, accanto alla prossima Passat.

Quest’ultima, tra l’altro, esisterà solo come station wagon (la berlina scomparirà quest’estate).

Skoda Superb: le caratteristiche del restyling

Come ci si aspetterebbe da un marchio come Skoda, il design della prossima Superb dovrebbe essere più un’evoluzione del modello attuale che una rivoluzione. La griglia ottagonale diventerà più grande e più larga. Le luci dovrebbero essere più affusolate, mentre le linee dovrebbero essere più fluide di quelle attuali, con linee meno pronunciate.

La berlina dovrebbe essere ancora più alta (attualmente misura 4,86 m), per marcare una differenza con l’ultima Octavia che ha anche guadagnato alcuni centimetri (+ 3 cm, 4,70 m) da una generazione all’altra.

skoda superb caratteristiche

La Superb, un successo innegabile

Dal punto di vista tecnico, non ci saranno nemmeno grandi cambiamenti. Dovrebbe essere ancora basata sulla stessa piattaforma MQB. L’elettrificazione sarà all’ordine del giorno con almeno un motore ibrido ricaricabile, forse di più, oltre alla benzina e al diesel. Potrebbe essere offerta solo con cambio automatico, come la futura Passat. A differenza di quest’ultima, non abbandonerà uno dei suoi due stili di carrozzeria.

La tenuta Combi resterà, così come la berlina, essendo Skoda uno dei pochi marchi a venderle ancora.

L’Octavia è stata l’auto più venduta di Skoda in Europa nel 2021, con 143.268 unità vendute, rispetto alle 87.664 della Fabia, che è arrivata seconda. Per quanto riguarda la Superb, le sue vendite sono cresciute di generazione in generazione, con un record battuto nel 2016 con 85.879 unità. Ha avuto un po’ meno successo negli ultimi anni (59.925 vendite nel 2020, 45.683 nel 2021) ma, tra la crisi sanitaria, la carenza di materiali e il boom dei SUV e dei modelli elettrificati, sta decisamente tenendo duro.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Singer 911 Turbo Study: la Porsche 911 dei tuoi sogni?

Futura Hyundai Ioniq 6: svelate le prime informazioni

Leggi anche
Contents.media