Le sospensioni rendono più confortevole la guida?

Le sospensioni sono un elemento fondamentale delle nostre auto, per questo rientrano in molti quiz della patente.

In questo articolo ci occupiamo di dare risposta a un importante quiz patente riguardante le sospensioni e cercare di spiegare le ragioni dietro questa risposta. Le sospensioni rendono effettivamente più confortevole la guida?

Le sospensioni rendono più confortevole la guida?

La risposta al quiz di oggi è VERO, le sospensioni rendono effettivamente più confortevole la guida, ma perchè?

Cosa sono e a cosa servono le sospensioni

Per spiegare esattamente perchè la risposta a questo quesito sia VERO, l’unica via è capire cosa siano e soprattutto qual è la funzione vitale che svolgono le sospensioni nei nostri veicoli.

Le sospensioni sono degli elementi della nostra auto, tradizionalmente riconoscibili dalla forma a molla. Le sospensioni si collocano tra le ruote e il telaio per ammortizzare appunto ogni sollecitazione della strada che possono essere trasmesse da: asperità del terreno, buche, dossi e via discorrendo.

Senza le sospensioni, dunque, ci ritroveremmo a guidare un auto rigida e che trasmette ogni singola vibrazione, rendendoci davvero faticosa la guida. Per questo motivo le sospensioni rendono più confortevole la nostra guida.

Altre caratteristiche delle sospensioni

Oltre a rendere più piacevole la guida, le sospensioni hanno a pioggia alcune importanti conseguenze. Rendono innanzitutto la guida meno faticosa, cosa importante sui lunghi tragitti.

Advertisements

È bene ricordarsi che la guida è un attività fisica dispendiosa, per questo stesso motivo è importante riposarsi con alcune soste durante. Migliorano la tenuta stradale, infatti le sospensioni favoriscono una corretta gestione del veicolo in strada.

Le sospensioni, inoltre, come ogni elemento dell’auto sono soggette ad usura nel corso del tempo e con il continuo uso. Per questo motivo è bene tenerle sempre monitorate attraverso le periodiche revisioni. Una sospensione eccessivamente rovinata o sovraccaricata rischia di rompersi che se capitasse in corsa potrebbe essere estremamente pericoloso.

Scritto da mauro armadi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Limiti di velocità: quali sono le regole per gli autocarri?

Yas Marina Circuit: le caratteristiche del tracciato degli Emirati

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media