Notizie.it logo

Tesla Model Y: prezzo e interni della rivale dei crossover EV

tesla model y prezzo

Seconda suv per Tesla, la Model Y sembra pronta per il mercato europeo. Più piccola della Model X e con un prezzo di attacco più abbordabile. Davvero S3XY.

Il secondo suv di casa Tesla con gran parte della tecnologia e del pianale della Model 3 e che arriverà ancora prima di quanto si possa pensare. Questo sarà la Tesla Model Y, prezzo competitivo di attacco e produzione che inizierà nell’estate del 2020, diversamente da quanto precedentemente annunciato (2021).

Tesla Model Y: design e autonomia

Come già affermato questo modello è simile alla Model 3 dalla quale deriva. Ciò che la differenzia è la impostazione da suv e quindi la sua linea del tetto più alta, altezza da terra maggiorata e grossi parafanghi. Una linea che sicuramente in Europa avrà più appeal visto il successo che i suv stanno avendo finora. Non ancora diffusi dettagli come le dimensioni ma giudicando dal fatto che questa Tesla è la sorella della Model 3 ci aspetteremo forse qualcosina in più in termini di lunghezza, larghezza e maggiore altezza sicuramente. Il problema starà nel fatto che non sono proporzioni che ancora ben si integrano con l’atmosfera cittadina e con la piccola larghezza delle strade italiane.

tesla model y 2020

Con i precedenti modelli di Tesla è stato introdotto il sistema di guida autonoma. Utilizza telecamere e sensori per vedere letteralmente la strada riconoscendo gli oggetti che si muovono con essa (auto e pedoni). Per ora in autostrada si può totalmente lasciar fare all’auto che gestirà velocità, traiettoria, sorpassi e distanza di sicurezza a patto di mantenere le mani “appoggiate” al volante (una posizione molto innaturale). Ma se i governi lo permettono, questa Model Y e le altre Model della gamma, sono predisposte già per una guida completamente autonoma anche sugli incroci cittadini.

Interni e tecnologia Tesla

Quando dici Tesla tutti pensano al sistema multimediale dal grande schermo centrale con le sue infinite funzioni e possibilità di configurazione. Questa Model Y non fa certo eccezione. Prende infatti in prestito il 15″ della Model 3 dal quale si possono visualizzare anche le informazioni principali del cruscotto come velocità ed autonomia. Anche la plancia è stata ripresa dalla sorella con la sua linea orizzontale e molto pulita, da un senso di rilassatezza specie con la scelta di colori.

interni tesla model y

I sedili in ecopelle nera possono essere sostituiti con sedili in pelle bianca dall’aspetto molto scenografico che illumina l’abitacolo. Il tetto in cristallo dona ulteriore luce all’abitacolo ed è dotato di una tecnologia di oscuramento quasi totale nel caso in cui sia colpito dai raggi solari. Questa Tesla è venduta in configurazione 5 posti ma può anche essere aggiunta una terza fila di sedili per arrivare a 7.

Autonomia e prestazioni stile Tesla

Uno dei tanti vantaggi delle Tesla è proprio la loro autonomia che le distanza rispetto alla media delle altre elettriche. Tanto alta che fa dimenticare quasi l’ansia da autonomia che ha sempre penalizzato le vendite di vetture di questo genere. Anche la Tesla Model Y ha un’autonomia di tutto rispetto, arriverà prima con la versione Long Range RWD e 4WD, la prima raggiungerà una dignitosa autonomia di 540 km nel ciclo WLTP. E con prestazioni di tutto rispetto nella versione Performance con uno 0-100 km/h in soli 3,7 secondi e una velocità massima di 240 km/h.

tesla model y prezzo e scheda tecnica

Prezzo e uscita Model Y

Sarà già ordinabile in Italia negli allestimenti Long Range RWD, Long Range AWD e Performance. Per ordinarla si devono versare 2000 € che verranno completante rimborsati. La produzione sarebbe dovuta iniziare nel 2021 ma visti gli ottimi risultati della GigaFactory a Shangai, Elon Musk ha affermato che riusciranno a produrre le prime Model Y già nella prossima estate. La Tesla Model Y avrà un prezzo di partenza in Italia è di 54.980 € per la Long Range RWD.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche