Notizie.it logo

Toyota GR Supra 2019: motore e prezzo della nuova icona

Toyota GR Supra

Arriva in Europa la nuova Toyota GR Supra, sarà all'altezza della vecchia versione iconica?

17 anni e ritorna più forte di prima la Toyota GR Supra nella sua quinta edizione. GR perché prodotta da Toyota, nel progetto Gazoo Racing che prevede l’elaborazione di componenti, assetti e motori. Una versione rivista nel design e nella tecnologia, ma che per mantenere il contatto con i fan del modello ripropone la posizione del motore (anteriore) e la rigidezza nell’assetto composto da 2 posti secchi. Qualche anno fa avevamo previsto un ingresso sul mercato nel 2016, un po’ di ritardo nella progettazione ha fatto si che salisse l’Hype e l’attesa, ben ricompensata in tutti i sensi. Anche in Italia le prime saranno consegnate ora, a Settembre 2019. Sarà interessante osservare i dati di vendita e confrontarli con le precedessori; per ora ci aspettiamo prenotazioni vertiginose sull’onda di quella che fu la mitica e iconica Toyota Supra.

Nuova Toyota Supra

Motorizzazioni Toyota Supra 2019

Su una vettura di dimensioni così ridotte non ci si aspetterebbe una motorizzazione elevata, invece in casa Toyota, hanno deciso di montare un 3 litri anteriore sei cilindri in linea. Motore che consente di avere potenza e trazione da vera sportiva, 340 cavalli e una coppia massima di 500Nm. Per garantire prestazioni anche ai bassi regimi è stato sviluppato un turbocompressore Twin-Scroll a iniezione diretta con fasatura variabile.

Toyota GR Supra Motore

Prestazioni Supra

Grazie al motore e al passo ridotto di 1,55 metri, le prestazioni vendicano bene le precedenti versioni della Supra. La trasmissione è automatica a 8 rapporti e favorisce le marce basse per avere più spunto, la modalità Normal o Sport cambiano il regime di cambiata. Velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h (che bastano ed eccedono quasi), mentre il punto forte lo ritroviamo nell’accelerazione; grazie al launch control infatti lo 0 a 100 km/h è coperto in soli 4,3 secondi.

Prezzo Toyota GR Supra

Inutile parlare di allestimenti e configurazione, almeno in Italia. Nella penisola infatti sarà disponibile una sola versione che prende il nome di “Premium”. Nulla da invidiare agli allestimenti possibili in altri paesi, dato che questo è completo di tutti i comfort e delle tecnologie per massimizzare le prestazioni. Il prezzo è di 67.900 euro e le prime auto saranno consegnate a Settembre 2019. In “Premium” ritroviamo sistema audio JLB per la musica e l’infotaiment, prese USB e schermo dedicato con navigatore incluso.

Inclusi nel pacchetto i sistemi di assistenza e sicurezza alla guida che spiccano in Toyota.

Toyota GR Supra Design

Interni e Design Toyota

Rimane cruda l’estetica della nuova Toyota GR Supra. Quella bellezza fatta di linee secche e proporzioni studiate più per l’utile che per l’eleganza o la linea della vettura. Un’altro fattore che arriva dal passato, come il musetto mostruosamente sportivo e il corpo posteriore che si taglia in modo secco per favorire lo scarico areodinamico.

Toyota Supra 2019

Il Design è completato dai fari a led posteriori ed anteriori, inclusi nel pacchetto Premium. I cerchi in lega da 19 pollici si incastonano al centimetro nei passaruota. Gli scarichi finiscono senza troppi fronzoli, ma a livello di sound non hanno rivali.

Toyota GR Supra interni

Interni composti sulla falsa riga della Nuova BMW Z4. Comfort apparentemente buono ma che in realtà perde a causa della rigidità del telaio e delle sospensioni da corsa. Volante semplice e infotainment minimal completano l’abitacolo. I sistemi di assistenza alla guida sviluppati da Toyota sono tutti attivabili e disinseribili alla sinistra del pilota, sotto il volante.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Willys AW 380 Berlineta ViottiWillys AW 380 Berlineta ViottiA volte il mondo automobilistico crea qualcosa di così bizzarro , che non si può fare a meno di rimaner sbigottiti: parliamo ...