Notizie.it logo

Valutazione auto: come si fa

Valutazione auto: come si fa

Sono tanti e tutti rilevanti i fattori che condizionano il prezzo durante la valutazione dell’usato. Eccone alcuni da considerare prima di vendere.

Conoscere il valore di un’auto usata è fondamentale per potersi attivare durante le fasi della vendita senza sbagliare. La valutazione corretta eviterà di perdere soldi e tempo. Indispensabili, da prendere in esame, alcuni fattori come i km accumulati, modello e marca del veicolo e anni dall’immatricolazione.

Entrando più nel dettaglio vediamo per primo il fattore anni. Il numero di anni passato dall’immatricolazione è un dato importante che influenza considerevolmente il valore della vettura e lo stato di salute di essa, su ciò valuteremo anche il chilometraggio. Una macchina può essere giovane, ma avere un gran numero di km a suo carico. Altri dati da prendere in esame sono la marca e il modello.

Essi impattano notevolmente sul valore, alcune case automobilistiche sono rinomate per la loro affidabilità e anche se hanno macinato chilometri, tendono a tenere alto il valore del veicolo. Il modello è un altro elemento di grande valore, i più comuni sono quelli che mantengono nel tempo il prezzo più alto di mercato.

Alcuni modelli sono, invece, molto particolari e per questo difficilmente rivendibili. E’ importante considerare anche le uscite dei modelli aggiornati. Se l’ultima nata ha di diverso piccoli dettagli rispetto alla precedente, quest’ultima conserverà un valore maggiore. Se le novità sono, invece, molte e nette, il valore calerà notevolmente. Infine, l’allestimento dell’auto modifica la stima del valore del mezzo, se un’auto è super accessoriata aumenta fascino ed è maggiormente appetibile.

Per avere un’idea sui prezzi di mercato esistono le riviste di settore, il solo e unico listino prezzi però da consultare è l’Eurotax.

Questo listino è quello consultato dai concessionari; anche i privati possono accedervi previa iscrizione, il costo ad accesso è di 3 euro. L’Eurotax si basa sul prezzo di vendita ai concessionari (Eurotax blu) e il prezzo di acquisto da concessionario (Eurotax giallo).

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.