Vernice opaca dell’auto: pro e contro

I pro ed i contro della scelta di una vernice opaca per la carrozzeria dell'auto.

La verniciatura dell’auto è una componente fondamentale nella sua scelta infatti il colore è forse il lato che cattura di più chi decide per un modello o per un altro dato che è l’aspetto della macchina che si vede quotidianamente. In questo articolo vediamo i pro ed i contro di una vernice opaca per la carrozzeria dell’auto.

LEGGI ANCHE: Che auto guida LeBron James?

Vernice opaca dell’auto: pro e contro

I pro della vernice opaca sono innanzitutto quello di avere una vettura in grado di distinguersi rispetto alla maggior parte di quelle presenti su strada dato che quasi tutte le macchine sono dotate di verniciatura lucida.

Vi è anche una dispersione della luce dato che l’opaco l’assorbe e rende uniforme al massimo la dispersione della luce. La vernice opaca permette un gran numero di personalizzazioni con la possibilità di applicare design di tipo geometrico sulla carrozzeria.

Nei contro vi è di sicuro la maggior cura e manutenzione rispetto alla vernice lucida. Se poi si verificano graffi e ammaccature vi saranno pochi carrozzieri esperti in questa verniciatura. L’assorbimento della luce è anche uno svantaggio in condizioni metereologiche avverse e di notte dato che l’auto sarà meno visibile.

Ultimo aspetto da tenere a mente sono i costi che sono generalmente più alti rispetto a quelli destinati alla verniciatura lucida. Bisogna tenere in considerazione anche questo aspetto se si opta per questa scelta.

LEGGI ANCHE: Quando disattivare il pulsante ASR?

Come applicare la vernice opaca

L’applicazione della vernice opaca avviene in maniera simile rispetto a quella tradizionale anche se si utilizza un attrezzo specifico. La sua applicazione è a strati e tra ciascuno strato è importante rispettare i tempi di asciugatura così d’avere un perfetto risultato.

Naturalmente prima di iniziare il lavoro è importante pulire la carrozzeria perché la vernice opaca tende a far risaltare maggiormente i difetti della carrozzeria.

La protezione del lavoro fatto è importante di conseguenza si possono utilizzare un sigillante specifico per vernici opache o della cera sempre per questo tipo di verniciatura, ciò impedirà che si formino aloni.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com