Volkswagen ID.5 GTX: concept pronto per il debutto a Monaco

Manca poco al debutto della nuova e interessante auto targata VW.

Il SUV coupé Volkswagen ID.5 GTX farà il suo debutto globale come un concept mascherato, “quasi di produzione” al Salone di Monaco di domani. Destinata ad arrivare nelle concessionarie nel 2022, l’auto è effettivamente una versione coupé del SUV ID.4 GTX che è stato rivelato all’inizio di quest’anno.

Le due auto usano lo stesso equipaggiamento, quindi possiamo aspettarci 295bhp e quattro ruote motrici da una coppia di motori elettrici. VW stima che la ID.5 GTX restituirà 309 miglia di autonomia da una batteria da 77 kWh.

Quanto sarà realistica questa cifra quando i piloti schiacceranno l’acceleratore è un’ipotesi di chiunque. Si tratta di una GTX dopotutto, il nuovo soprannome di Volkswagen per gli EV in linea con le GTI, GTD e GTE degli anni passati.

Volkswagen ID.5 GTX: i dettagli

La ID.4 GTX è capace di andare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi, quindi aspettatevi qualcosa di simile – o leggermente più veloce – dalla ID.5 GTX. Anche se l’auto sarà avvolta dal divertente involucro mimetico di VW, non ci saranno sorprese quando le coperture saranno rimosse domani a Monaco. Le ultime immagini confermano che il design non si discosterà molto dagli altri veicoli ID svelati finora, con fari a matrice IQ.Light e una griglia a nido d’ape nella parte anteriore, nonché strisce luminose alle due estremità che corrono per tutta la larghezza della vettura.

VW dice che la ID.5 sarà in grado di ricevere aggiornamenti over-the-air, e sarà presente anche la tecnologia Car2X, che permetterà al veicolo di comunicare con sistemi esterni. Quando arriverà, la ID.5 sarà il primo SUV coupé basato sulla piattaforma MEB di VW, che sarà alla base di quasi tutti i veicoli elettrici prodotti dal Gruppo Volkswagen per i prossimi anni. Volkswagen mira a far sì che il 70% delle sue vendite siano rappresentate da veicoli elettrici entro il 2030, con la completa neutralità del carbonio da seguire entro il 2050.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Audi SkySphere concept: svelata l’ultima macchina da sogno di Ingolstadt

Kia EV4: caratteristiche e prezzo

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media