Notizie.it logo

Volvo: nuova volvo XC40

Volvo: nuova volvo XC40

La nuova Volvo XC40 è il nuovo SUV realizzato dalla casa automobilistica svedese. Scopriamo insieme le sue caratteristiche, le curiosità e i prezzi di questo nuovissimo veicolo.

La Volvo XC40 è stata presentata per la prima volta recentemente a Milano in maniera ufficiale. E’ stato dichiarato che verrà messa definitivamente sul mercato ad inizio del nuovo anno.

Esterni

Vista dal vivo rispecchia le aspettative e il design ammirato in cartaceo. L’auto SUV ha ereditato l’intero patrimonio genetico dal concept presentato un anno fa, soprattutto per quel che riguarda la silhouette assai simile. Nello stile la XC40 rimarrà la più piccola dei SUV della gamma XC svedesi. Questo per smentire chi auspicava una Volvo XC20 destinata ad affrontare la concorrenza di Audi Q2 e Mini Countryman. Le dimensioni della Volvo XC40 gravitano intorno ai 4,5 metri (4,42 metri per la precisione), dimensioni molto apprezzate dalla clientela, anche la più esigente per gli spostamenti in città.

Può essere considerata l’antefatto alle future V40, v40 Cross Country e S90, che nasceranno sulla stessa base ma debutteranno più avanti. Il pianale in questione, nome in codice CMA, è tutto nuovo e modulare. Volvo lo ha sviluppato in collaborazione con la cinese Geely e ha deciso di riservarlo per primo al nuovo SUV.

Gli allestimenti della nuova Volvo XC40 saranno tre: Momentum, il più modaiolo, R-Design il più sportivo ed, infine, il lussuoso Inscription.

Interni

Circolavano da tempo foto della nuova Volvo XC40, per lo più rubate, e che riguardavano gli interni, ancora in allestimento. E’ stato ripreso l’imprinting stilistico della XC90, però modernizzato: schermo grande e verticale, comandi fisici ridotti all’osso e un design della plancia molto pulito. All’interno della XC40 c’è anche molto spazio per la personalizzazione, molto di più rispetto alle attuali rivali. A testimonianza di ciò, le finiture delle superfici interne sono costruite con materiali inediti, mentre per gli esterni è prevista la tinta bicolore.

Volvo, inoltre, punta ad allargare la gamma di abbinamenti sia tra i colori esterni (metallizzato e pastello) che i rivestimenti interni.

La casa svedese ha posto particolare accento sulla praticità degli interni del suo nuovo SUV. La XC40 da questo punto di vista viene totalmente incontro alle esigenze del guidatore, sopratutto quando si tratta di riporre piccoli e grandi oggetti all’interno del vano della macchina, a partire dallo smartphone. La Volvo XC40 non ha i classici speaker dello stereo sulle portiere, e questo per creare più spazio attraverso un tascone più grande della media, capace di contenere addirittura un computer portatile o anche due bottiglie d’acqua.

Curiosità e prezzo

Il motore della XC40 è il Drive-E quattro cilindri D4 diesel o T5 benzina. Altri tipi di propulsore, verranno molto probabilmente introdotti successivamente. La XC40 sarà la prima Volvo con un motore tre cilindri Volvo novo.

I prezzi partono da 44.450 euro ( XC40 D4 AWD Momentum).

E’ previsto che il prezzo di listino, con l’ingresso di altre motorizzazioni e allestimenti, possa scendere fino a circa 32.000 euro.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche