Volvo Polestar 1 2021: l’ibrido raggiunge nuove vette

Polestar 1 2021 porta ad un livello senza precedenti design e ingegneria. Tutto sul nuovo modello.

Il marchio Polestar agli occhi e alle orecchie dei più potrebbe non dire molto, ma gli appassionati del mondo Volvo sicuramente ne sanno qualcosa: si tratta di una joint venture cino-svedese formata ovviamente da Volvo e dal marchio asiatico Geely (sempre di proprietà di Volvo). Tratto distintivo: creare auto di livello superiore ibride o totalmente elettrificate. E Polestar 1 2021 segnerà sicuramente il nuovo punto di arrivo per quanto riguarda le GT due porte dalle altissime prestazioni.

Volvo Polestar 1 2021: design sportivo

La forma della Polestar 1 2021, aggraziata ma allo stesso tempo muscolosa e sportiva, è stata ricavata grazie ad un ampio uso di fibra di carbonio che ha permesso ai progettisti di modellare a proprio piacimento ogni centimentro quadrato della macchina. Tuttavia, non si tratta di un’auto leggera perché supera abbondantemente le due tonnellate. Il design è quello proprio delle GT: due porte, slanciata, con un frontale importante sul quale fa bella mostra una griglia abbondante negli elementi con al di sopra il logo di Polestar. I cerchi in lega da 21″ regalano una guidabilità estrema, ma su strade non perfettamente lisce non permettono un assorbimento eccezionale dei colpi.

Gli interni

Appena si sale sulla nuova Polestar 1 2021 ci si accorge immediatamente dello stile Volvo: sobrio, elegante e allo stesso tempo creativo. Ne sono una prova le griglie di ventilazione verticali e dalle dimensioni sicuramente fuori dal comune che fanno da cornice allo schermo touch che è attualmente montato sui modelli della casa svedese. Anche il cruscotto è formato da elementi in fibra di carbonio. Sedili rigorsamente sportivi con poggiatesta incorporato e tettuccio completamente in vetro.

Dietro ai piccoli sedili posteriori (sullo stile della Porsche 911) c’è uno dei due pacchi batteria, che lasciano così 143 litri di spazio nel bagagliaio: sicuramente una cifra non da bagagli molto ingombranti. L’altra batteria è installata sotto il tunnel centrale fra i sedili anteriori.

Per quanto riguarda l’infotainment di bordo c’è tutto quello che si può desiderare: mirroring e gestione dell’apertura e chiusura dell’auto tramite il proprio smartphone, voice control e head-up display.

Polestar 1 2021: il motore

Partiamo da un dato: la Polestar 1 2021 è in grado di percorrere 120 km in modalità full electric: per una plug-in hybrid è indiscutibilmente una percorrenza da record. Però, siccome stiamo parlando di una GT, c’è bisogno anche di un propulsore “tradizionale” in grado di regalare emozioni “vecchio stampo”: e allora direttamente da Volvo ecco il V4 2.0 benzina sovralimentato da 309 cavalli. I due motori elettrici citati precedentemente aggiungono 232 cavalli di potenza, e a questi vanno aggiunti altri 71 cavalli che provengono dall’ISG (Avviamento con alternatore a cinghia. È una categoria di tecnologia ibrida parallela automobilistica che utilizza un motore elettrico per fornire energia all’albero a gomiti del motore a combustione interna tramite una cinghia a serpentina). Il totale combinato è di 619 cavalli.

La trasmissione è automatica ad 8 rapporti con cinque modalità di marcia differenti: EV, 4WD, Individual, Sport e Hybrid. Quest’ultima è anche la modalità di default.

In termini di prestazioni velocistiche, la Polestar 1 2021 è in grado di raggiungere da ferma i 100 Km/h in appena 4 secondi e come picco arriva a toccare i 250 Km/h.

Un’auto esclusiva: prezzi e produzione

Inutile dire che la Polestar 1 2021 non sia un’auto alla portata di tutte le tasche: oltre a questo però c’è da considerare anche il fattore produttivo, perché la casa cino-svedese ha comunicato che produrrà circa 500 esemplari, dei quali circa 200 saranno per il mercato nordamericano. I prezzi partono da 155.000 dollari (139.000 Euro) per una versione “base” totalmente accessoriata: negli optional c’è solo, con 5.000 dollari in più (4.500 Euro), la possibilità di avere la carrozzeria in tinta Matte.

Scritto da Flavio Grisoli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Contentsads.com