Volvo XC30 2023: prezzo e caratteristiche

La Volvo vuole ampliare l’ offerta delle auto elettrichee la casa di Goteborg sta creando un nuovo crossover elettrico

La Volvo vuole ampliare l’offerta delle auto elettriche ed è entrata nel mondo zero emissioni, infatti aveva dichiarato di voler sviluppare modelli più accessibili per il mercato e per i compratori. Nuove conferme arrivano dalla casa di Goteborg che sta creando il prossimo crossover elettrico, la XC30, molto vicino all’ XC 40 e alla C40 e tutto ciò rappresenterà una novità assoluta che segnerà il passaggio del brand nel segmento B.

La necessità di produrre la nuova Volvo XC30

Il prossimo city SUV, nascerà elettrico sin dall’inizio e non sarà proposto con versioni ibride o termiche. Il nuovo modello entrerà in commercio nel 2023, in anticipo rispetto alle concorrenti attese tra qualche anno come la ID 2.0 della Volkswagen. Il nuovo SUV elettrico Volvo competerà con numerose avversarie e lo dichiara Hakan Samuelsson, dirigente dell’ azienda scandinava dove afferma il bisogno di maggiori veicoli elettrici e suv city e meno berline e station wagon.

La piattaforma e l’ architettura della nuova Volvo XC30

La Nuova XC30 nascerà sulla piattaforma Geely, casa molto attiva nel settore del battery swap, e avrà architettura SEA, dove Volvo dal 2010 ha investito molto anche grazie ai nuovi accordi con Daimler, segnando il successivo avvio della nuova uscita di smart elettriche. La Volvo XC30, la cui lunghezza è ipotizzata intorno ai 430 cm, disporrà di un’ossatura molto evoluta e versatile visto che può essere base ad auto con passo tra i 180 e 330 cm, mentre il gruppo Geely dichiara che le batterie non si degraderanno fino a 200.000 km e possono assicurare un’autonomia fino a 700 km.

La batteria e gli aggiornamenti della nuova Volvo XC30

Nel caso della Volvo XC30 saranno tra i 300 e 400 km, e non mancheranno gli aggiornamenti via internet sia per il sistema multimediale sia per il software della vettura, in grado di migliorare le caratteristiche e l’autonomia della quattroruote. La casa svedese riguardo al prezzo non ha ancora comunicato nessuna cifra, ma nelle prossime settimane sicuramente arriveranno nuovi dettagli.

Scritto da Andrea Rizzatello
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La classifica delle moto sportive più veloci del mondo

Nio ET7: prezzo, interni, autonomia, scheda tecnica

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media