Alcol test, come funziona e dove trovarlo

Cosa può capitarti se ti metti alla guida in stato d'ebbrezza? Come sapere il proprio tasso alcolemico? Ecco cosa sapere sull'alcol test.

Cosa può capitarti se ti metti alla guida in stato d’ebbrezza? in Italia le norme in merito sono decisamente e giustamente molto severe, ma purtroppo non tutti le conoscono bene. Ma soprattutto, in cosa consiste questo alcol test?

Alcol test

Innanzitutto l’alcol test è un test mediante il quale è possibile capire il tasso alcolemico nel sangue di una persona con lo scopo di verificare che esso non ecceda con i limiti imposti dalle leggi in stato di guida. Esistono due tipi differenti di alcol test, quello svolto mediante prelievo ematico oppure quello più recente e più rapido mediante etilometro. Oggi per alcol test intendiamo tutti il secondo metodo.

L’alcol test mediante etilometro permette la misurazione del valore di alcol presente nel sangue attraverso l’area valvolare espirata.

L’etilometro può essere sia chimico che elettronico. Il primo è costituito da un palloncino che permetta di catturare una certa quantità d’aria e una fiala all’interno del quale avviene una reazione chimica in grado di distinguere i componenti dell’aria espirata. Nel secondo invece vi è all’interno una macchina con dei sensori capaci di rilevare l’alcol e un boccaglio nel quale soffiare. Ne esiste una terza variante, quella salivare, costituito da un tampone grazie al quale viene raccolta della saliva.

Alcol test online

Il codice della strada fissa a 0,5 g/l il tasso alcolemico massimo per mettersi alla guida. La concentrazione di alcol nel sangue dipende da fattori più che numerosi, come il peso, il sesso, il tipo di alcolico e la quantità ingerita.

Per calcolare il tasso alcolemico nel sangue in modo approssimativo, per farsi una valida idea e capire se è il caso di mettersi al volante esistono diversi alcol test online semplici ed efficaci. Basta compilare le poche domande e l’etilometro ti dirà il tasso alcolemico.

Tabella alcolemica

In allegato all’ultimo decreto legge andato a modificare le leggi sulla strada, il d.l 3 Agosto 2007 n°117, convertito in legge dalla legge 2 Ottobre 2007 n°160, è stata pubblicata la tabella alcolemica.

La tabella contiene i livelli teorici di alcolemia raggiungibili dopo l’assunzione di un’unità alcolica. I valori sono calcolati in base al sesso, al peso corporeo e all’essere a stomaco pieno o vuoto. Sono valori indicativi e riferiti all’assunzione avvenuta entro i 60/100 minuti precedenti.

Migliori 3 offerte

1) SalesLa Breath alcol test

Primo posto meritato per l’alcol test elettronico SalesLa Breath, che batte tutti per il rapporto qualità-prezzo. Il pacco comprende un salesiano qualità Fibre High e un digital alcool tester etilometro (che può essere lavato e re-usato).

2) 10 confezioni di etilometri usa e getta

Medaglia d’argento guadagnata dalla quantità e dall’affidabilità di Test&Drive. Etilometro usa e getta utile per misurare la concentrazione di alcol nel sangue analizzando l’aria espirata.

3) Kit rapido per alcol test salivare

Dulcis in fundo questo rapido, semplice ed efficace kit per rilevare la concentrazione di sangue tramite etilometro salivare.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alfa Romeo Giulia Tech, in uscita a marzo 2018

Lucidatura auto: guida sui prodotti migliori

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media