Notizie.it logo

Ufficiale l’alleanza tra Ford e Volkswagen

alleanza

Ufficiale l'alleanza tra Ford e Volkswagen. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta

Dopo mesi di rumors e indiscrezioni diventa finalmente ufficiale l’alleanza tra il gruppo Volkswagen e Ford sui veicoli commerciali. Questo nuovo accordo, che non prevede la proprietà incrociata tra le due aziende, prevede la costruzione di nuovi veicoli commerciali e pick-up di media dimensioni a partire dal 2022. Qui sotto tutti i dettagli della nuova alleanza.

I veicoli commerciali

Questo nuovo accordo nasce dall’esigenza delle case di migliorare l’efficienza e di condividere i costi di investimento, oltre che poter incrociare i know-how. Entrambe la case vantano infatti un mercato forte in tutto il mondo, che nel 2018 ha superato il milione di immatricolazioni. Questo accordo potrebbe infatti essere il più grande del settore. La domanda di veicoli commerciali leggeri è prevista in crescita nei prossimi anni, motivo per cui questa alleanza potrebbe rivelarsi davvero significativa.

Gli impegni delle case

Come già detto, questo accordo prevede una condivisione dei costi di sviluppo, sfruttare le rispettive capacità produttive, spingere sulle potenzialità e sulla competitività dei propri veicoli e portare a efficienze di costi, mantenendo allo stesso tempo distinte le caratteristiche dei Brand.

In base a ciò Ford si impegnerà a immettere sul mercato pick up medi e grandi veicoli commerciali per l’Europa per entrambe le Aziende, mentre Volkswagen produrrà un cityvan.

Non solo veicoli commerciali

Oltre ai veicoli commerciali i CEO di entrambe le case hanno firmato un memorandum d’intesa per esplorare opportunità di collaborazione su guida autonoma, servizi di mobilità e veicoli elettrici. Entrambi i partner hanno affermato di essere aperti anche a considerare ulteriori programmi sui veicoli in futuro. Nei prossimi mesi i due team continueranno a lavorare sui dettagli. Come ha infatti affermato Hackett, CEO di Ford:

Nel tempo questa alleanza aiuterà entrambe le Aziende a creare valore e a soddisfare i bisogni dei nostri clienti e della società. Non porterà solo significative efficienze e non aiuterà solo a migliorare le condizioni dei due partner, ma darà anche l’opportunità di collaborare per plasmare la nuova era della mobilità

Driess, CEO del gruppo Volkswagen, ha inoltre aggiunto:

Il Gruppo Volkswagen e Ford sfrutteranno le risorse di entrambi, le capacità innovative e le posizioni di mercato complementari per servire ancora meglio milioni di clienti in tutto il mondo.

Allo stesso tempo, l’alleanza sarà una pietra miliare per migliorare la nostra competitività

Conclusione

Un’alleanza a tutto tondo tra il gruppo Volkswagen e Ford non può che essere accolta con piacere. Due colossi dell’industria automotive hanno infatti appena posto le basi per una collaborazione capace di andare oltre ai veicoli commerciali (business comunque molto importante nell’industria) e sbarcare nel trasporto leggero. Questa collaborazione potrebbe infatti velocizzare il passaggio alla mobilità elettrica e aiutare le case a sviluppare e omologare per primi un sistema di guida autonomo. Sebbene infatti le produzioni di veicoli commerciali siano pianificate per il 2022, l’incrocio di know-how e tecnologie dovrebbe già avvenire nelle prossime settimane. Volkswagen e Ford hanno infatti costituito una task force dedicata composta da manager di entrambe le case.

© Riproduzione riservata
Leggi anche