Audi R8: la prossima generazione sarà completamente elettrica

Sarà una vetrina del know-how di elettrificazione del marchio.

Dell’Audi R8 elettrica si parla ormai da diversi anni. Ha anche avuto una corsa limitata con la R8 e-tron, che è stata rapidamente accantonata. Tuttavia, ora è il momento di cambiare e la prossima generazione di Audi R8 sarà elettrica.

Questo è ciò che Linda Kurz, capo del marketing di Audi Sport, ha accennato. In una recente intervista con CNET, ha detto che il badge R sarebbe andato completamente verso l’elettrico. Ciò, senza troppi dettagli, implica che la R8 sarà dotata di una batteria.

Un pensionamento inevitabile per l’Audi R8 V10

Il V10 dalla voce profonda andrà quindi in pensione, anche se i suoi 293 g/km di CO2 non lasciano dubbi sul suo destino.

Tuttavia, la portavoce del marchio inanellato non ha rivelato alcun programma di rilascio per questa prossima auto elettrica sportiva.

L’Audi R8 e-tron (come è già stata chiamata) sarà in cima alla gamma di auto elettriche di Audi. Sarà una vetrina del know-how di elettrificazione del marchio: secondo Linda Kurz, l’80% della gamma RS sarà parzialmente o completamente elettrificata entro il decennio.

Audi R8 e tron

La prossima R8 avrà un motore ibrido?

Non è quindi difficile immaginare una R8 ibrida plug-in, soprattutto perché il gruppo Volkswagen ha già motori adatti: Porsche ha V6 e V8 ibridi plug-in nelle Cayenne e Panamera.

È meno probabile, ma è anche possibile, che Audi decida di sviluppare il proprio sistema ibrido basato su un 6 o 8 cilindri, poiché molti modelli della gamma potrebbero beneficiarne: S/RS6, S/RS7, S8, RS Q7, RS Q8…

In ogni caso, l’attuale generazione di Audi R8 ha poco più di due anni.

Dopodiché, sarà molto probabilmente il momento di dire addio al V10 aspirato naturalmente, uno degli ultimi in produzione attuale.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Model S e Model X: Tesla ha sospeso gli ordini in Europa

Nuova BMW i3: mostrata per la prima volta

Leggi anche
Contents.media