Notizie.it logo

Auto più lente: classifica delle prime 5 per scatto e top speed

auto più lente

Quali sono le auto più lente del mondo? Ecco la classifica delle 5 auto che se la prendono con calma con accelerazione da 0 a 100 km/h e velocità massima.

Esiste una classifica delle auto più veloci del mondo, questo comporta che ci sia anche una delle auto più lente. “Chi va piano, va lontano” è uno dei modi di dire che si usa per rincuorare chi ha dei tempi diversi dagli altri. Di solito, chi ha bisogno di tempistiche più lunghe viene considerato pigro o addirittura meno abile. E se ad avere questi tempi diversi fosse un’auto?

Auto più lente: top 5

Nonostante la tecnologia e la meccanica avanzino incessantemente, il progresso comporta in sè qualche rischio. Ad esempio, che un modello che finora era il numero 1 sia diventato inspiegabilmente obsoleto. Questo vale ancora di più in un ambito che premia, e si basa, sulla velocità. Andiamo ad esplorare il mondo delle “lasciate indietro”: queste auto non sono pigre, sono solo calme, ed oltretutto inquinano e consumano di meno.

Sperimentiamo la classifica delle 5 auto più lente del mondo.

5 – Smart forfour

La più lesta delle più lente è una Smart. Questa piccola auto vanterà tante qualità, ma la velocità non è proprio una di queste. La Smart Forfour 70 1.0 Twinamic conta uno scatto da 0 a 100 chilometri orari in 16,9 secondi e la velocità massima che raggiunge sono i 151 km/h.

4 – Citroen C1 VTi 72 ETG

A seguire nella classifica, arriviamo in Francia. La lezione da imparare è che non sempre bastano le potenzialità per essere migliori. Citroen C1 VTi 72 ETG paga pegno per lo scatto:da fermi si raggiungono i 100 km/h in 17,1 secondi. Non è certo un missile, eppure in velocità non è male: la C1 arriva ad un picco di velocità di 160 km/h.

3 – Peugeot Partner Diesel Blue HDi 75

Arriva sul podio una Peugeot.

il modello Partner con il motore Diesel BlueHDi 75 ha uno scatto da 0 a 100 di 17, 5 secondi e arriva ad una velocità di punta di 153 km/h.

2 – Peugeot Partner Tepee Full Electric

Non sempre le auto elettriche sono le migliori in fatto di prestazioni. Fra le auto più lente del mondo infatti ne troviamo una. Ironia della sorte vuole che sia un’altra Peugeot Partner. Non possiamo certo dire che con questo modello gli ingegneri abbiano lavorato di fretta. Il modello di cui parliamo è Tepee full electric monta un motore di 58 CV. Lo scatto massimo è 20.30 secondi e la situazione non migliora con la velocità massima: appena 110 km/h.

1 – Citroem E- Berlingo

La classifica delle auto più lente del mondo incorona la sua regina di lentezza la Citroen E-Berlingo.

Quest’auto è la versione elettrica del Double Chevron e “vanta” (si fa per dire) lo stesso motore della Peugeot Tepee di 58 Cv. L’accelerazione è di ben 22 secondi per arrivare a 100 km/h partendo da fermi e la sua velocità di punta è sempre di 110 km/h. Insomma, se volete regalare un’auto a vostro figlio perchè vada piano, sapete chi scegliere.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche