Benelli Tornado Naked T 125, pensato per un pubblico giovane e dinamico

Il prezzo e le caratteristiche del Benelli Tornado Naked T 125, pensato per un pubblico giovane e dinamico. Tutto ciò che c'è da sapere sul modello

La Benelli Tornado Naked T 125 è una fun-bike pensata per un pubblico giovane e dinamico. Inoltre, è agile e compatta sia in città che fuori dall’agglomerato urbano. Infatti, è in grado sia far dimenticare il traffico metropolitano che di diventare una moto per divertirsi tra le curve.

Vediamone il prezzo e le caratteristiche.

Benelli Tornado Naked T 125: prezzo e caratteristiche

La Benelli Tornado Naked T 125 ha un prezzo franco concessionario a partire da 1.990 Euro.

La naked è disponibile nelle colorazioni bianco e nero. Si segnala che non ci sono variazioni di prezzo tra le due colorazioni proposte dalla Casa madre e che è presente un terzo colore in serie limitata, il “Flash Green“.

Le caratteristiche del Benelli Tornado Naked T 125 che analizzeremo avranno ad oggetto: il motore ed il telaio.

Per quanto riguarda il motore, questo è un monicilindrico, 4 tempi, raffreddamento aria-olio 4 valvole e singolo asse a camme in testa (SOHC) doppia accensione. Inoltre, eroga una cilindrata di 125 cc, ha una potenza massima di 8,2 Kw (11,1 Cv) a 9.500 rpm e una coppia massima di 10 Nm (1,0 kgm) a 7.000 rpm. Oltre a ciò, la lubrificazione del motore è forzata a carter umido, l’alimentazione è ad iniezione elettronica con corpo farfallato e l’impianto di scarico è con sistema catalizzato e sonda lambda.

Inoltre, la frizione è in bagno d’olio, il cambio è a 5 rapporti e la trasmissione finale è a catena. Infine, l’accensione è TLI controllata da una centralina elettronica (ECU), la candela è a doppia accensione e l’avviamento è di tipo elettrico.

La naked possiede un telaio a traliccio in tubi d’acciaio. Inoltre, la sospensione anteriore è a forcella upside-down e la sospensione posteriore è a forcellone oscillante con ammortizzatore laterale regolabile nel precarico molla.

Oltre a ciò, il freno anteriore è a disco con pinza a tre pistoncini e CBS e il freno posteriore è a disco singolo con pinza a singolo pistoncino e CBS.

La due ruote monta un cerchio anteriore ed uno posteriore in lega di alluminio, rispettivamente da 12″ X MT 3.0 DOT e da 12″ X MT 3.5 DOT. Infine, il pneumatico anteriore è 120/70-ZR12 e il pneumatico posteriore è 130/70-ZR12.

Dimensioni e peso della naked

La naked è caratterizzata da queste dimensioni: la lunghezza è di 1.770 mm; la larghezza (senza specchi) è di 760 mm; l’altezza (senza specchi) è di 1.025 mm; l’altezza da terra è di 160 mm; l’altezza della sella da terra è di 780 mm; l’interasse è di 1.215 mm. Infine, il peso in ordine di marcia è di 124 Kg.

La Benelli Tornado Naked T 125 rispetta la normativa Euro 5 e le emissioni di CO2 si attestano su 47 g/km. Inoltre, la capacità serbatoio si attesta su 7,2 litri ed i consuni di carburante si attestano su 2,1 l/100 km.

Scritto da Gabriele Sigmund
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

KTM EXC 450: prezzo e scheda tecnica della regina dell’off road

Kymco Agility 125: prezzo e scheda tecnica dello scooter cittadino

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media