Notizie.it logo

Blocco totale auto a Roma: chi può circolare il 9 febbraio 2020

Blocco totale auto a Roma

Prima Milano, poi Torino ed ora anche Roma con il blocco totale della circolazione per le auto: sono in pochi a poter circolare il 9 Febbraio 2020.

Blocco totale auto a Roma previsto per il 9 Febbraio 2020. Sarà l’ultimo dei 4 blocchi della circolazione, a causa dell’inquinamento, previsti per l’inverno 2020. Una zona verde all’interno della città eterna sarà “transennata” virtualmente da telecamere e pattuglie della polizia per controllare che il blocco venga osservato da tutti gli automobilisti. Questa volta sono davvero in pochi ad avere diritto alla circolazione.

Blocco totale auto a Roma

La chiamano “Domenica ecologica”, ma in realtà non basta per abbassare i livelli di inquinamento sotto il limite consentito. Così anche a Milano, Torino e nelle principali città Italiane l’iniziativa è stata effettuata più volte negli ultimi anni. Quando i livelli di smog diventano insostenibili il sindaco ha facoltà di indire un blocco totale delle auto.

Una scelta che ricade sempre sulla Domenica per evitare troppi intoppi nella circolazione e bypassare il tilt dei lavoratori. Il blocco di Roma sarà un po’ diverso infatti la zona preposta è molto centrale denominata “verde” e i veicoli con alimentazioni alternative potranno circolare.

Orari e date blocco totale del traffico

Domenica 23 Febbraio e Domenica 29 Marzo sono altre due date “primaverili” in cui ci sarà il blocco del traffico a Roma. Il Sindaco fa sapere che questo calendario potrebbe subire variazioni per garantire eventi o importanti manifestazioni che si terranno proprio a Roma. Il 9 febbraio gli orari del blocco totale auto a Roma saranno: 7.30-12.30 e 16.30-20.30.

Non ci saranno scappatoie o deroghe. Qualsiasi veicolo sorpreso alla circolazione nell’area verde negli orari sarà multato.

A Milano ci sono state, durante l’ultimo blocco, ben 600 multe in una sola giornata.

Chi può circolare?

Solamente auto elettriche e/o a GPL senza altre alimentazioni. Taxi, carsharing e auto con il pass disabili saranno libere di muoversi qualsiasi sia la loro alimentazioni. Ancora una volta vince l’elettrico e i possessori di Tesla, in aumento a Roma, potranno scorrazzare tutta la Domenica senza preoccuparsi di blocchi o limiti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche