Notizie.it logo

Blocco del traffico auto a Milano da oggi: orari e comuni aderenti

blocco traffico auto milano

Indetto e approvato il blocco del traffico auto in tutta Milano: questa volta non è totale ma si estenderà anche in numerosi comuni limitrofi alla città.

Inizia oggi, 21 febbraio 2020, un’altro blocco del traffico auto a Milano. L’ordinanza che restringe la circolazione del capoluogo Lombardo è stata decisa dopo la salita dei livelli di smog. L’aria della città è diventata irrespirabile a causa delle vetture inquinanti e dei riscaldamenti delle case. Il sindaco Sala non commenta sui social ma firma l’ordinanza per 5 giorni consecutivi.

Blocco del traffico auto a Milano

Il blocco auto a Milano sarà solamente per i veicoli considerati più inquinanti. Rimangono fuori dal provvedimento tutte le auto elettriche o ibride di qualsiasi segmento. Sarà trascinato per 5 giorni da oggi, 21 febbraio 2020, fino al 25 febbraio 2020. Il cerchio di non circolazione è simile a quello dell’area B di milano, includendo ovviamente, l’Area C in primis. Gli orari sono complessivi di tutta la giornata senza pause o zone franche al provvedimento.

L’urgenza di questo blocco del traffico è proporzionale all’alto rischio di inquinamento sviluppatosi negli ultimi giorni.

Comuni aderenti al blocco del traffico

Come sempre l’iniziativa del Comune di Milano sarà estesa ad altre zone della Lombardia. Sono soggetti tutti i comuni sopra i 30 mila abitanti che hanno avuto l’innalzamento dei livelli di pM10 nell’ultimo periodo.

Divieto anche per case

Divieto assoluto di accendere anche macchine di riscaldamento vecchie e non aggiornate alle ultime norme anti inquinamento nelle abitazioni. Divieto esteso ai fuochi d’artificio.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche