Notizie.it logo

Carena auto: come sostituirla

Carena auto: come sostituirla

La carena è un componente interno dell’automobile normalmente in plastica rigida. In questa mini guida vedremo come sostituirla.

Quando si pensa alla restaurazione dell’automobile senza dubbio parliamo di interventi costosi e complessi ma per appassionati ed esperti si può comunque provvedere al fai da te.

Vediamo una breve utile guida su come sostituire la carena, evitando i servizi dispendiosi del carrozziere.

Innanzitutto è bene sapere che la carena si tratta di un elemento interno dell’automobile generalmente realizzato in plastica resistente e rigida fissata con viti e bulloni alla macchina.

Si può optare per una sostituzione totale oppure semplicemente smontare la carena per restaurarne solo alcuni pezzi.

Per sostituirla senza creare danni occorre finalmente definire la parte da sostituire cercando il punto di giuntura.

Occorre tenere a portata di mano i seguenti oggetti: cacciavite, bulloni, viti, carena nuova e nastro adesivo colorato o numerato.

A questo punto con un cacciavite potrete togliere le varie viti di fissaggio, riporle in un posto sicuro e con una leggera pressione separare la carena dal resto dell’automobile.

Bisogna poi controllare con attenzione che la carena non sia ancorata anche con altri cavi all’auto e proseguire con la rimozione del pezzo.

Se state sostituendo in una sola volta tutti i pezzi è fondamentale contrassegnarli insieme ai relativi bulloni con del nastro adesivo colorato e numerato, in modo da non confondersi.

Infine è opportuno pulire bene la carena, passaggio da considerare importantissimo.

È consigliabile usare dell’aria compressa oppure del panno di cotone per sgrassare tutti i componenti interni con cura: con questa operazione vi assicurerete che lo sporco presente non condizioni negativamente il funzionamento dell’auto.

A questo punto si prende il pezzo nuovo della carena o la carena riparata e si reinserisce nell’apposito spazio all’interno dell’automobile.

Il prossimo passaggio è quello di fissare nuovamente tutte le viti e i bulloni che abbiamo estratto in precedenza.

Una volta fissata la carena immobile all’interno dell’auto il gioco è fatto.

.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.