Cdp auto online: come ottenere il certificato di proprietà digitale nel 2020

Il certificato di proprietà digitale è un documento che viene rilasciato dal PRA: come ottenere il cdp auto online in pochi semplici passaggi.

Come ottenere il Cdp auto online nel 2020. Il certificato di proprietà digitale è un documento che viene rilasciato dal PRA e, progressivamente, sta andando a sostituire il Cdp cartaceo a partire dal 2015. Disposto dal Codice dell’Amministrazione Digitale, rappresenta una serie di vantaggi per il cittadino. In primo luogo si va senza dubbio a risparmiare e, in secondo luogo, non è più possibile smarrire tale certificato. Non servirà più quindi, chiedere il duplicato in caso di furto o smarrimento. Il documento in questione inoltre, non potrà più essere contraffatto.

Cdp auto 0nline: come ottenerlo

Come può essere richiesto il certificato di proprietà digitale? Si tratta di un documento archiviato nei sistemi informatici dell’ACI. Al momento dell’acquisto dell’autovettura, all’intestatario verrà fornita una ricevuta con un codice. Se per caso, la persona avesse necessità di accedere al Certificato di proprietà digitale, chiamato anche CDPD, deve sapere che ciò è possibile in alcune modalità. E’ possibile inquadrare il codice QR con il telefonino e in questo modo, potrà visualizzare il documento. Oppure collegarsi al sito web indicato nella ricevuta e inserire il codice fornito, per avere accesso al documento. Oppure attraverso il sito dell’ACI.

Certificato di proprietà digitale 2020

Eventuali variazioni del certificato di proprietà digitale possono essere notificate attraverso mail. Ad esempio, in caso di fermo amministrativo, è possibile essere avvertiti attraverso una mail. Ciò è possibile dal 2016. In questi casi, è sempre consigliabile effettuare una visura al PRA. Se non siamo sicuri che sul nostro veicolo sia stato rilasciato o meno un certificato di proprietà digitale, è possibile sul sito dell’ACI utilizzare la funzione Verifica tipo cdp. In questo modo potrete sapere se avete il certificato digitale oppure no. La proprietà del documento, anche se il certificato viene conservato digitalmente negli archivi ACI, è sempre dell’intestatario del veicolo e soltanto lui ne può disporre.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Smart ForFour: interni, dimensioni e prezzo; dal 2020 solo elettrica

Come resettare spia motore: guida per la manutenzione delle auto

Leggi anche
  • noleggio a lungo termine aNoleggio a lungo termine: tutti i vantaggi dell’usato

    Tutte le info sul noleggio a lungo termine di vetture usate: come funziona e quali sono i vantaggi?

  • gomme usateAcquistare gomme usate: il metodo migliore per risparmiare denaro

    Possiamo risparmiare acquistando le gomme usate per l’auto, senza aver paura dell’affidabilità?

  • Cosa controllare prima di un viaggio in auto: una guidaPartire per le vacanze: cosa controllare prima di un viaggio in auto

    Cosa controllare prima di un viaggio in auto: una guida per ricordarvi tutto quello che dovete fare.

  • Renault E-Tech Hybrid e Plug-InRenault E-Tech Hybrid e Plug-In: la rivoluzione ibrida che non ti aspetti

    Prova su strada delle tre nuove vetture Renault ibridizzate col sistema E-Tech derivato dalla Formula 1. Clio, Captur e Megane alla corda in pista e in strada.

  • Loading...
  • alonso-renault-2005Alonso-Renault 2021: il ritorno in F1 dell’asturiano

    Fernando Alonso ritorna in F1 con Renault. Il contratto partirà dalla prossima stagione. Ecco il colpo di scena del mercato piloti.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.