Citroën soddisfatta delle vendite europee della sua nuova C4 elettrica

Le vendite complessive sono soddisfacenti, ma...

In Francia, Spagna e Portogallo, la nuova Citroën C4 e la sua versione elettrica stanno vendendo bene. La nuova Citroën C4 e la sua versione 100% elettrica, la ë-C4, sono in vendita dall’inizio dell’anno e hanno trovato rapidamente il loro pubblico.

Il produttore sostiene di aver già venduto più di 30.000 unità.

Citroën soddisfatta delle vendite della nuova C4 elettrica

Secondo i dati forniti da Citroën, la ë-C4 rappresenta il 15% del mix di vendite del modello in Europa. La sua quota sale addirittura al 38% nei Paesi Bassi, al 27% in Germania e al 20,5% nel Regno Unito. In Italia, una Citroën C4 venduta su dieci è elettrica (10,2%).

Nel complesso, la Citroën C4 è al terzo posto nel segmento delle berline compatte elettriche in Europa, con una quota di mercato dell’8%. Questo terzo posto è stato mantenuto nel mercato italiano, dove ha rivendicato il 22% dello stesso segmento. Una figura che il marchio gira a suo vantaggio. Se confrontiamo le circa 1.400 auto vendute in Italia con il mercato nel complesso, la Citroën C4 elettrica ha rappresentato solo l’1,6% delle quasi 90.000 auto elettriche vendute nei primi otto mesi dell’anno.

Con un’autonomia WLTP fino a 350 km, la Citroën C4 è basata sulla piattaforma e-CMP, già sperimentata su diversi modelli del gruppo Stellantis. Accoppiando un motore elettrico da 100 kW a una batteria da 50 kWh, questa piattaforma equipaggia anche le Peugeot e-208 e la Opel Corsa-e.

Quindi, in Italia?

È accertato che la nuova C4 è uno dei modelli più popolari della sua categoria. Tuttavia non c’è motivo di entusiasmarsi, perché la Renault Mégane e la Peugeot 308 hanno ancora più successo, anche se non sono più giovani.

L’auto compatta di Los Angeles è uscita nel 2016. Per quanto riguarda la Sochalienne, è ancora più meritevole nella misura in cui stiamo parlando di un veicolo alla fine della sua vita. Ma, ad ogni modo, la nuova generazione non è ancora entrata nelle concessionarie.

Non è un flop, tutt’altro, ma la C4 non sta facendo il botto sul mercato italiano.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Zero di Eli Electric Vehicles: un serio concorrente della Citroën AMI

Camion elettrico Xingtu: ecco il clone cinese del Tesla Semi

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media