Classifica 5 migliori strade con più curve Italia

La classifica italiana delle migliori strade con più curve vede al primo posto incontrastato la salita che porta al passo dello Stelvio, di cui abiamo illustrato su queste pagine l’itinerario qualche giorno fa. 24 km circa, arricchiti da 48 tornanti e proprio per questo è anche classificata come strada abbastanza pericolosa, più che altro per le moto che tendono ad allargare o a restringere le traiettorie.

Al secondo posto si colloca una delle più belle strade costiere d’Europa, 75 curve e contro curve che nell’amalfitano, in Campania articolate in circa 20 km (anche se la strada completa sarebbe di circa 50 km ed è chiamata “Nastro azzurro”), attraversano paesini colorati con colori tenui, intervallati da rocce a picco sul mare blu. Si parte da Vietri sul Mare per arrivare a Positano, attraversando, Ravello e Amalfi.

Terzo posto per la strada che sale all’Etna, in Sicilia, che è stato anche teatro di una prova spettacolare del rallysta Andreucci, che con la sua Peugeot ha girato un video molto suggestivo, visibile su youtube.

Curve continue possono portare, in alcune stagioni, alla neve che si trova in cima.

Quarto posto per Portofino-Portofino Vetta, in cui vi sono una sessantina di curve in ua quindicina di km di percorso.

Quinto posto per il Passo Campolongo in Alto Adige, che sale dalla parte di Fassa verso Bolzano. Non è molto lungo il percorso ma una serie di curve e tornanti rendono un piacere di guida bellissimo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come controllare saldo punti della patente di guida

Calcolo bollo auto storiche vecchie 40 anni

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.