Come cambiare le gomme dell’auto? Tutti i suggerimenti necessari

Cambiare le gomme dell'auto è un operazione indispensabile per la nostra sicurezza alla guida. Scopriamo come fare

Uno degli elementi fondamentali per la sicurezza alla guida è senza dubbio, lo pneumatico. Fondamentale per garantire efficienza nel consumo di carburante e per una gestione ottimale dello spazio di frenata e di arresto, viene spesso adattato alle diverse condizioni metereologiche per garantire la massima sicurezza.

Molto di frequente, infatti, la sostituzione delle gomme avviene ogni sei mesi (in assenza ovviamente di pneumatici quattro stagioni), e precisamente, per quanto riguarda le gomme invernali, nel periodo compreso tra Ottobre e Pasqua.

Lo stato degli pneumatici, il controllo

Cambiare la gomma dell’auto è un’operazione realizzabile per diversi motivi. Innanzitutto, come abbiamo visto, ci sono gli automobilisti che utilizzano gli pneumatici invernali ed hanno quindi bisogno di cambiare le gomme dell’auto due volte all’anno.

La sostituzione, in questo caso, avviene in officina per l’utilizzo di attrezzature specifiche. Ma quali possono essere i controlli da effettuare senza l’aiuto di meccanici specializzati?

Innanzitutto è fondamentale controllare che la profondità del battistrada sia sempre superiore ad 1,6 millimetri. È inoltre indispensabile assicurarsi che gli pneumatici non siano “scaduti”. Grazie al numero DOT di quattro cifre sul lato dello stesso infatti, possiamo scoprire la settimana del calendario e l’anno di produzione.

Advertisements

Dopo otto anni infatti, lo pneumatico deve essere smaltito anche se il battistrada è ancora intatto. La speciale mescola delle gomme, non è stata creata per durare all’infinito.

Cambiare le gomme dell’auto, come fare

Abbiamo già visto come il montaggio degli pneumatici richieda un’attrezzatura tecnica e mani esperte. Diverso è invece il discorso per la sostituzione della ruota. Ogni automobilista, dotato dell’attrezzatura di scorta (ruota, chiave dinamometrica, crick e dadi) è perfettamente in grado di cambiare la gomma dell’auto.

Nello specifico, per cambiare le gomme dell’auto in maniera sicura ed efficace, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Spegnere l’auto, azionare il freno a mano ed inserire la prima marcia
  2. Allentare i dadi della ruota
  3. Sollevare il veicolo con il crick
  4. Rimuovere completamente i dadi della ruota
  5. Tirare la ruota dall’asse
  6. Inserire la nuova ruota sull’asse
  7. Con il crick abbassare il veicolo
  8. Stringere bene i dadi della ruota

È fondamentale inoltre considerare nel cambiare le gomme dell’auto, la direzione di rotolamento e la corretta coppia.

È anche buona norma invertire gli pneumatici (anteriori/posteriori) in modo da avere un consumo regolare del battistrada. Infine, a sostituzione completata, mai dimenticare di controllare l’ottimale pressione dell’aria.

Scritto da Gaetano Caruso
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

6 Underground: quali sono le auto presenti nel film con Ryan Reynolds

Jeep Wrangler 4xe, prestazioni a impatto zero sull’ambiente

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media