Come passare da assicurazione auto annuale a semestrale

Occorre fare subito una precisazione che sta alla base di tutto: il termine semestrale è riferito alla tipologia di pagamento e non al premio assicurativo, il quale è comunque annuale. Quindi l’assicurazione è annuale, ma le assicurazioni danno la possibilità al contraente, di pagarne il premio semestralmente. Non vi sono sconti o agevolazioni dal punto di vista dell’importo finale.

Per tramutare una “assicurazione semestrale” in una “assicurazione annuale”, basta informare la propria assicurazione nei tempi prestabiliti dal contratto assicurativo (indicativamente 15 giorni prima della scadenza annuale). Verrà quindi emesso dalla compagnia una nuova pratica assicurativa che riporterà direttamente la scadenza annuale e l’utente sarà obbligato a pagare per intero l’importo richiesto, stabilito sulla base della propria classi di merito assicurativa.

Diverso invece è il caso in cui si voglia disdire l’assicurazione per un determinato periodo: qui siamo in altro campo, ben diverso dalla nomenclatura su indicata.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com