Cosa fare e chi chiamare se l’auto si ferma in autostrada?

Scopriamo insieme come comportarsi, cosa fare e chi chiamare quando la propria auto si ferma improvvisamente in autostrada.

Soltanto al pensiero di rimanere con l’auto ferma in autostrada la maggior parte della gente si lascia prendere dalla paura e dal panico di non sapere cosa fare.

Oltre a risolvere il guasto meccanico alla propria autovettura infatti, occorre prestare attenzione e non diventare un potenziale pericolo per gli altri conducenti.

Vediamo dunque quali sono i comportamenti da tenere in una tale situazione.

Auto ferma in autostrada: cosa fare

In caso di guasto in autostrada bisogna innanzitutto tenere un comportamento adeguato alla situazione , mantenere la calma e tranquillizzare eventuali passeggeri.

Se la vettura non riporta un grave guasto, l’opzione migliore sarebbe continuare a camminare fino raggiungere una piazzola di sosta.

In alternativa si può raggiungere la corsia di emergenza, dopo aver attivato le luci di emergenza, (comunemente conosciute come “quattro frecce”) per segnalare la presenza dell’autovettura ferma.

E’ inoltre necessario indossare il gilet catarifrangente, che deve obbligatoriamente essere sempre a bordo, e farlo indossare a chiunque debba scendere dal veicolo spostandosi con accortezza dal lato del guard rail.

E’ indispensabile posizionare il segnale mobile di pericolo, il cosiddetto “triangolo”, collocandolo ad almeno 100 m di distanza dal veicolo.

Non serve improvvisarsi esperti di meccanica e tentare di riparare il guasto, anche perchè secondo le norme, in autostrada, e in particolare sulla corsia d’emergenza, è vietata la sosta.

Chi chiamare

E’ vietato abbandonare il veicolo per cercare aiuto.

L’unica cosa da fare è chiamare il soccorso stradale autorizzato, il quale possiede i mezzi e gli strumenti per fronteggiare l’emergenza.

Nel caso in cui il guasto al veicolo è così grave da causare situazioni di potenziale pericolo, quali per esempio la fuoriuscita di olio o la perdita di pezzi della carrozzeria, va allertata la Polizia Stradale, tramite il numero unico di emergenze 112 o attraverso le colonnine SOS, indicando la posizione esatta in cui si trova il veicolo guasto e attendere i soccorsi.

Scritto da Rossana Pucceri
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Autovettura: quanti posti può avere massimo?

Jaguar J Pace 2021, nuovo maxi SUV 100% elettrico

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media