Che cos’è garanzia protezione rivalse assicurazione?

Garanzia protezione rivalse assicurazione non è altro che il risultato della richiesta della rinuncia alla rivalsa da parte del cittadino alla compagnia assicurativa.

Per capire a pieno di cosa si tratta quando parliamo di garanzia protezione rivalse assicurazione dobbiamo partire dal principio, ossia dal significato della parola rivalsa e le cause che la caratterizzano.

Il termine rivalsa ci indica il diritto che le compagnie assicurative hanno di chiedere un rimborso al proprio cliente assicurato in caso di danno a terzi, quando questi non rispetta in tutte le sue parti le clausole della polizza assicurativa.

Per evitare inutile confusione è importante sapere che qualsiasi compagnia assicurativa è comunque obbligata in caso di incidente a risarcire il terzo danneggiato.

In questo specifico caso l’assicurazione può però appellarsi al diritto di rivalsa, soprattutto per quelle situazioni che riguardano lo stato del conducente alla guida e il suo rispetto delle normativa sulla circolazione.

Le maggiori cause di impugnazione da parte delle assicurazioni oltre allo stato del conducente si concentrano sulla non veridicità o inesattezza delle informazioni fornite dai contraenti al momento della firma della polizza.

Le altre cause più comuni di rivalsa, per i quali l’assicurazione può chiedere un risarcimento sono:

  • Guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di stupefacenti
  • Guida con patente non valida
  • Guida con patente non conforme al veicolo
  • Conducente privo di assicurazione
  • Passeggero senza cintura
  • Trasporto di un numero superiore di passeggeri rispetto quelli indicati sulla carta di circolazione

Per il cittadino che stipula una nuova polizza assicurativa è fondamentale verificare prima tutti i casi in cui potrebbe incorrere in una rivalsa da parte della compagnia assicurativa.

Advertisements

Alla voce clausola d’esclusione contenuta nel contatto d’assicurazione auto, l’assicurato potrà infatti verificare l’elenco di tutti i casi in cui l’assicurazione può chiedere un rimborso attraverso la rivalsa.

L’unico modo per il cittadino di proteggersi da eventuali rivalse da parte delle compagnie assicurative e avvalersi di una qualche forma di garanzia all’esercizio di questo diritto è chiedere la rinuncia alla rivalsa.

Con la rinuncia alla rivalsa a fronte di un piccolo aumento del premio assicurativo il cittadino può tutelarsi da ipotetiche rivalse e dall’incorrere in processi o cospicui risarcimenti.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che cos’è garanzia Bonus Protetto assicurazione?

Mercedes-AMG E 63 Station Wagon

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.