Cupra Formentor: il nuovo Suv coupé sportivo ed elegante

Le caratteristiche del nuovo Suv coupé dinamico e versatile della casa automobilistica spagnola

La Cupra Formentor è il nuovo Suv sportivo del marchio spagnolo. DNA 100% Cupra e caratteristiche evidenti fin dalla carrozzeria e i suoi colori. Forte, audace, sportivo ma allo stesso tempo elegante. Sono queste le doti della nuova vettura.

Cupra Formentor: caratteristiche

Fin da un primo sguardo al suo esterno, notiamo come l’auto sia assolutamente muscolosa e dia un’idea di forza. Il Suv ha tra le sue caratteristiche di maggiore rilevanza ben tre diverse colorazioni che fanno riferimento al legame con l’ambiente e la natura. Parliamo del Pretrol Blue opaco, del Grigio Magnetico opaco e del Grigio Grafene. Per quanto riguarda le dimensioni, la nuova Cupra Formentor è lunga 4,45 metri, larga 1,84 e alta 1,51.

Caratteristico il frontale con linee dinamiche esaltate dai gruppi ottici Full LED con fendinebbia circolari e un robusto paraurti con prese d’aria piuttosto generose. Dinamicità e sportività che si ritrovano anche nella parte posteriore con i fanali distintivi e l’estrattore con quattro terminali di scarico. Il Suv iberico è dotato di cerchi in lega Machined da 19 pollici con dettagli in colore rame Cupra, disponibili di serie, montando l’impianto frenante Brembo da 18″ con finiture in rame a contrasto.

Advertisements

Detto della parte esteriore, andiamo a scoprire le principali doti dell’abitacolo della Cupra Formentor. La stessa casa automobilista spagnola ha portato tutti gli appassionati a bordo della vettura con delle clip diffuse sui vari canali social ufficiali ma anche sul sito. Gli interni dell’auto sono grintosi con sedili sportivi avvolgenti di serie, schermo touch panoramico da 12 pollici con navigatore, plancia colore Petrol Blue con doppie impunture color rame e volante racing con pulsante di avviamento e di selezione della modalità di guida Cupra integrati.

Cupra Formentor interni

Più in generale, le linee dell’abitacolo sono abbastanza nette e spigolose e mettono in risalto la strumentazione digitale, con il grande display touch per l’infotainment per poter gestire tutte le funzioni e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

Grazie ad una scheda SIM integrata a bordo sarà possibile sfruttare al massimo i servizi online tramite la app Connect.

Il debutto del modello è caratterizzato dall’allestimento top di gamma VZ nel quale sono presenti sedili avvolgenti in tessuto, volante racing e pedaliera in alluminio, oltre alla cover per la chiave in fibra di carbonio. La Cupra Formentor VZ proporrà anche diversi aspetti tecnologici quali il Virtual Cockpit 10,25″, la radio DAB e il navigatore con display touch 12″, connettività e ricarica wireless.

Motore e prezzo

Per quanto riguarda la gamma di motorizzazioni, la nuova Cupra Formentor sarà dotata di un potente 2.0 TFSI turbo benzina 4 cilindri da 310 CV con cambio automatico DSG in grado di fornire una accelerazione da 0-100 in 4.9 secondi. Dovrebbe poi esserci una variante ibrida plug-in con un 1.4 TFSI 4 cilindri e un motore elettrico, capaci di generare 245 CV. Non è esclusa, secondo alcuni rumors, la possibilità di trovare anche il nuovo 1.5 TFSI da 150 CV alla base della gamma. Ci saranno anche due motori diesel: si parla con ogni probabilità del 2.0 TDI nelle varianti da 150 o 190 CV.

In riferimento al prezzo della vettura, per il momento abbiamo quello di listino della Cupra Formentor VZ ovvero 46.250 euro. Esiste poi quello della versione di lancio, la Launch Edition, destinata ai clienti pre-booking, che è leggermente superiore ovvero 49.500 euro chiavi in mano.

Se siete interessati ad altri modelli Cupra:

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Jeep Compass 4xe: prezzo, dimensioni e interni del suv ibrido

Gran Premio di Germania 2020: orari e dove vederlo

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.