Notizie.it logo

F1 Gp di Germania: il riassunto del venerdì

gp di germania

Ecco quanto emerso dopo un veramente intenso venerdì di prove libere ad Hockenheim

Il week end di gara inizia nel migliore dei modi per la Ferrari che ottiene le prime due posizioni in entrambe le sessioni della giornata, al mattino con Vettel e al pomeriggio con Leclerc. Buona prova anche per le Mercedes, che però hanno sofferto gli oltre cinquanta gradi dell’asfalto risultando più lente delle Rosse con tutte e tre le mescole. Si prevede quindi un grande testa a testa per la pole domani e per la vittoria domenica al Gp di Germania.

Prove libere 1 e 2

Come già detto le Ferrari hanno conquistato le prime posizioni in entrambe le sessioni. Poco importa se in cima alla classifica si sono alternati Vettel e Leclerc, la notizia di giornata riguarda sicuramente la buona prestazione delle Rosse. Rosse che, finalmente e dopo tanti Gran Premi di sofferenza, sembrano aver fatto dei progressi non tanto sulla velocità di punta (punto di forza della SF-90), ma sulla velocità nelle curve veloci, vero tallone d’Achille della monoposto di quest’anno.

La Mercedes non ha comunque fatto male anzi, le Frecce d’Argento (approdate qui in Germania con una livrea speciale per celebrare i 125 anni del marchio) sono risultate sicuramente più lente delle rivali, ma staccate di troppo poco per non essere comunque considerate le favorite. Solo 143 millesimi separano infatti Hamilton (terzo) da Leclerc (primo) alla fine della seconda sessione, e il passo gara non sembra distante da quello del quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel (che su questo tracciato non ha mai vinto in carriera). RedBull invece un pochino più distanti dalle altre due scuderie, anche se Max Verstappen resta sempre un pilota capace di tirare fuori qualcosa in più quando conta. Male il suo compagno Pierre Gasly che non è riuscito a fare tempi a livello ed ha concluso anzitempo la sua giornata finendo a muro all’ultima curva.

Pronostico Qualifiche

La giornata di oggi sembra delineare la Ferrari come favorita per la pole position.

Purtroppo però domani le condizioni meteo cambieranno, il caldo di questo venerdì lascerà spazio a temperature più fredde e probabilmente anche a pioggia. Per questo motivo, conoscendo molto bene la forza Mercedes con condizioni di pista più fredde e la bravura di Hamilton sul bagnato non possiamo non indicare quest’ultimo come favorito per la position.

Pronostico Gara

Per la gara vale il discorso fatto qui sopra. Con temperature più fresche (e pioggia probabile) la Mercedes vola e la Ferrari soffre. Ancora una volta la Ferrari non sembra essere aiutata dalla fortuna in una stagione, quella 2019, che sta regalando ben pochi motivi di festa ai tifosi Ferrari. In ogni caso, se le previsioni meteo dovessero cambiare in meglio, quanto visto oggi durante le prove libere del Gp di Germania lascerebbe supporre una Rossa veloce e capace di giocarsi la vittoria con Mercedes.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche