Fiat 500 Abarth elettrica: svelate nuove caratteristiche

Per guadagnare il suo badge Abarth, la piccola Fiat elettrica avrà un nuovo motore più potente.

Sono state svelate le nuove caratteristiche della Fiat 500 Abarth elettrica. Ebbene, l’elettricità non è proprio nei geni del marchio Abarth. Tuttavia, anche lo Scorpion sarà elettrificato molto presto e, anche se questo non è davvero una sorpresa, l’informazione è stata confermata dal capo del marchio, Olivier François.

Fiat 500 Abarth elettrica: un motore più potente

Il capo del marchio aveva sperato di andare velocemente, ma le modifiche sono alla fine più pesanti. Per guadagnare il suo badge Abarth, la piccola Fiat elettrica avrà un nuovo motore più potente e dovrà adattare tutto il suo telaio alle nuove prestazioni. A questo proposito, la Fiat 500 elettrica raggiunge già gli 0 a 100 in un decente 9 secondi.

La versione Abarth dovrebbe raggiungere le stesse prestazioni in circa 7 secondi, che è il tempo dell’attuale Abarth 695 Esseesse con il suo 1.4 Turbo da 180 CV. Dovrà anche migliorare il suo suono, una caratteristica tipica dei suoi modelli…

Abarth, una gamma multi-modello

Abarth non ha ancora annunciato una data di uscita precisa, ma tutto suggerisce che dovrebbe arrivare alla fine del 2023. L’elettrificazione della 500 renderà Abarth un marchio 100% elettrico.

Questo è facile con un solo modello, ma in futuro il marchio dovrebbe avere 2 o 3 modelli nel suo catalogo contemporaneamente, grazie alla prevista estensione del catalogo Fiat.

Fiat 500 Abarth elettrica caratteristiche

Caratteristiche essenziali della classica Abarth 500

I modelli della gamma Abarth 500 sono tutti accomunati da caratteristiche peculiari, che ne sottolineano la vena sportiva. Con il frontale dalle aggressive prese d’aria e i cerchi di grande diametro, l’Abarth 500 non passa certo inosservata. La caratterizzazione sportiva dell’abitacolo è altrettanto evidente, grazie ai sedili molto avvolgenti, alla presenza del manometro della pressione del turbo e alla pedaliera in alluminio a vista. Tutti i modelli sono dotati di serie di fari poliellittici e luci diurne a LED.

A richiesta, invece, i fari allo Xenon. Gli interni di Abarth 500 sono rivestiti da materiali pregiati; all’interno della vettura troviamo infatti pelle, alcantara e fibra di carbonio. Il volante è a fondo piatto ed è stato studiato per essere più efficace nella guida sportiva. Il quadro strumenti TFT da 7 pollici è sportivo e garantisce un’eccellente leggibilità. Inoltre, l’illuminazione del manometro è bianca, per renderne più agevole e immediata la lettura.

Al centro della plancia, infine, trova posto il sistema di infotainment. Sono due i sistemi Uconnect disponibili, uno con schermo da 5 e l’altro da 7 pollici.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Porsche 99X Electric: scheda tecnica e caratteristiche

Ford auto: in arrivo 7 modelli elettrici per il 2024

Leggi anche
Contents.media