Gran Turismo: Fanatec crea il primo volante ufficiale

Un'esperienza di gioco meravigliosamente realistica.

Fanatec ha creato il primo volante ufficiale per la serie videoludica di Gran Turismo. Ebbene, i volanti sono un accessorio essenziale per aumentare l’immersione nei videogiochi di corse. Giocare con un controller è divertente, ma collegare un volante alla console o al computer e riprodurre i movimenti esatti che faresti in una vera auto è molto più eccitante.

Sono stati in giro per un paio di decenni e il mercato delle corse sim non è mai esploso così tanto come con il primo lockdown.

Tuttavia, lo sviluppatore della saga di Gran Turismo, Polyphony Digital, l’ha capito da tempo e ha lavorato con i produttori di volanti fin dall’uscita di Gran Turismo 3 nell’aprile 2001 per PlayStation 2. Avendo precedentemente lavorato con Logitech e Thrustmaster, due dei più grandi produttori di periferiche per videogiochi, Polyphony ha ora firmato con Fanatec per introdurre il Fanatec Gran Turismo DD Pro.

Abbiamo già avuto modo di incontrare numerose auto interessanti, come la Subaru Viziv GT Vision in Gran Turismo 6. Il marchio, tra l’altro, ha da poco svelato il suo nuovo concept sportivo STI E-RA.

Fanatec Gran Turismo DD Pro: più avanzato dei suoi predecessori

Quest’ultimo è diverso da tutti gli altri volanti GT, perché è basato sulla tecnologia Direct Drive. Questa tecnologia permette al volante di essere collegato direttamente all’albero del motore elettrico, mentre la maggior parte dei volanti di consumo usa un sistema di riduzione a ingranaggi o a cinghia per trasmettere la potenza.

Un sistema Direct Drive permette di trasmettere molta più forza, l’angolo di rotazione del volante può essere variato all’infinito, ed è molto più fine nel modo in cui si traduce sulla strada rispetto a un volante che utilizza ingranaggi o cinghie.

Gran Turismo fanatec

Come standard, il nuovo volante di Fanatec è in grado di fornire 5 Nm di coppia con l’alimentatore incluso. Tuttavia, è possibile raggiungere 8 Nm con un alimentatore venduto separatamente, per un feedback di forza più intenso. Questo non è abbastanza per competere con le costose ruote di simulazione professionale che possono fornire ben oltre 20 Nm, ma è ancora abbastanza godibile.

Il GT DD Pro è un volante senza ventola, il che significa che non ha una ventola per raffreddarlo, al fine di evitare l’inquinamento acustico. Invece, l’alloggiamento che contiene l’elettronica è fatto di metallo e progettato per dissipare il calore, proprio come un raffreddatore di CPU in un computer. Intelligente!

Diverse configurazioni possibili

Il pacchetto base include la base Direct Drive, un volante con comandi ottimizzati per Gran Turismo e una pedaliera a 2 pedali in metallo. Ma la forza di Fanatec sta nella personalizzazione, quindi hanno fatto in modo che la base sia compatibile con una grande varietà di pedali, cambi e anche volanti. È anche possibile rendere la base compatibile con Xbox attaccando un volante ufficiale Xbox, trasformandola in un prodotto ultra-versatile che si adatta a tutte le situazioni.

Il pacchetto base costa 700 euro ed è attualmente in pre-ordine per la consegna a metà marzo 2022. Per gli impazienti che devono assolutamente avere il loro volante ufficiale di Gran Turismo prima del 4 marzo 2022, data di uscita di GT7, c’è la possibilità di pagare un pesante extra di 150€ per averne uno consegnato nelle prossime settimane.

Gran Turismo volante

Infine, per chi voglia avere un volante molto completo, si possono aggiungere €150 per l’aggiornamento a 8Nm di force feedback, €130 per un freno a mano, €140 per tre pedali con un sensore di forza per il pedale del freno e non meno di €260 per una leva del cambio in metallo.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Audi A6 e-tron: trapelate le specifiche della berlina

Le autorità statunitensi hanno indagato sulle auto Tesla

Leggi anche
Contents.media