Kia EV9: il SUV elettrico XXL nel dettaglio

Il grande SUV elettrico promette 480 km di autonomia.

Annunciato attraverso una serie di teaser, il concept Kia EV9 ha appena fatto il suo debutto al Los Angeles Auto Show. L’equivalente del concept Seven, il precursore della Ioniq 7 di Hyundai, la Kia EV9 ha lo stesso aspetto massiccio del suo modello gemello, ma con linee molto più spigolose.

Con un passo leggermente più corto del concept presentato da Hyundai (3,1 m contro 3,2 m), la Kia EV9 è lunga 4,93 m, larga 2,06 m e alta 1,79 m. È 20 centimetri più lunga della Kia EV6.

All’interno, rimaniamo nel mondo del concept con tappezzeria futuristica e un volante di tipo Yoke. C’è anche un grande schermo. Quest’ultimo, da 27 pollici, combina il computer di bordo e la strumentazione.

Questo è simile alla Kia EV6, dove due schermi da 10,25 pollici sono posizionati uno accanto all’altro.

Kia EV9 dettagli

Kia EV9: 80% di carica della batteria in 20 minuti

Non sorprende che Kia fornisca lo stesso livello di informazioni sul concept di EV9 come fa Hyundai.

Basato sulla piattaforma e-GMP, il grande SUV elettrico di Kia promette 300 miglia di autonomia, o circa 480 km. Nella ricarica rapida in corrente continua (DC), raggiunge una carica rapida di 350kW e un tempo di ricarica del 10%-80% in circa 20-30 minuti. Date le dimensioni del veicolo e le prestazioni annunciate, la batteria dovrebbe superare i 100 kWh di capacità energetica.

Progettato per un mercato americano che è appassionato di grandi SUV, il concept si evolverà presto in un modello di produzione.

Per il momento, il marchio coreano non indica una data di commercializzazione.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com