Kia Soul: è in arrivo un ibrido?

Stavolta andrà meglio?

La Kia Soul non è mai riuscita davvero a preoccupare i riferimenti della sua categoria: Nissan Juke, Peugeot 2008, ecc. Molto originale, forse troppo per noi europei, con la sua forma cubica che la rende una Nissan Cube alla coreana (tutt’altro che un successo).

La sua cugina Hyundai Kona, che si evolve nello stesso segmento e arrivata molto più tardi, ha fatto molto meglio. 20.169 unità è il miglior punteggio raggiunto nel Vecchio Continente dal crossover Kia, rispetto a più di 126.000 Kona vendute nel 2020…

E poiché la Soul è venduta solo con motori 100% elettrici in Europa (la terza generazione lanciata nel 2019 si chiama e-Soul), è ancora più difficile. Solo poco più di 8.000 unità sono state vendute nel 2020.

In breve, si dovrà trovare una soluzione per venderla. La soluzione potrebbe essere quella di estendere la sua gamma di motori. Secondo le indiscrezioni del blog coreano The KEEA, una versione ibrida potrebbe essere integrata nella gamma al momento del restyling, previsto per il 2022 o 2023.

kia soul ibrida

Kia Soul: un’opzione ibrida che avrebbe senso

È possibile un ibrido quando stiamo parlando di un veicolo che attualmente è a zero emissioni? Ricordiamo che la Soul prende in prestito la sua piattaforma dalla sua sorella maggiore, la Niro, che è stata recentemente rinnovata ma poggia ancora sulla stessa base che è cambiata poco. E la Niro non è solo elettrica, è anche offerta con un motore ibrido plug-in e un altro ibrido semplice.

Quest’ultimo è una combinazione di un motore a 4 cilindri 1.6 aspirato da 105 CV e un motore elettrico da 32 kW (circa 44 CV) sotto il cofano della Soul.

Una proposta che si trova nel cugino Kona. Questo permetterebbe a Kia di offrire un’opzione ibrida a basso costo nel segmento B, che Hyundai ha già. Oggi, è assolutamente necessario passare alla categoria successiva con la Niro. E se la prima generazione era compatta e con un buon prezzo, la nuova presentata alla fine dell’anno scorso potrebbe vedere i suoi prezzi aumentare un po’ (come la Sportage). Probabilmente scopriremo nuovi aggiornamenti nei prossimi mesi.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Renault Captur: restyling nel 2023

Danilo Petrucci: “Con la Dakar ho ritrovato la passione per le moto”

Leggi anche
Contents.media