Kia Sportage 2021: tutto sul nuovo modello

Tutto quello che si sa sulla nuova Kia Sportage, attesa per la primavera del 2021: prevista un'ampia scelta elettrificata e design futuristico

E’ attesa sul mercato europeo e italiano in particolare per la prossima primavera (i rumors parlano di aprile 2021), però sta crescendo l’interesse per la versione 2021 della Kia Sportage, small SUV della casa coreana. Sono stati avvistati alcuni modelli di prova, debitamente camuffati, sulle strade, ma sul mercato americano l’auto è già disponibile.

Ci si può quindi fare un’idea di massima su cosa dobbiamo attenderci dalla nuova generazione di Sportage, sempre tenendo presente che le esigenze e le preferenze del mercato europeo sono totalmente diverso da quello statunitense.

Kia Sportage 2021: cosa sappiamo

Intanto, è praticamente certo che la nuova Kia Sportage 2021 romperà nettamente col suo recente passato dal punto di vista stilistico: varie indiscrezioni vogliono che il nuovo small SUV di Kia sia dal design particolarmente futuristico, riprendendo alcuni elementi dal concept del 2019 Futuron e dalla “sorella” Hyundai Tucson 2021, con la quale condivide la piattaforma.

Poi, è possibile che diversi spunti su linee e dettagli saranno ripresi da altri due modelli appena rinnovati: Kia Carnival e Kia Sorento.

Le motorizzazioni

Come detto, il modello già in vendita sul mercato americano non deve ingannare: lì la totale disabitudine a dover fare i conti con il prezzo del carburante fa sì che ancora oggi i modelli non a benzina non abbiano preso piede. Così, se per gli USA sono disponibili quattro motorizzazioni molto generose dal punto di vista della capacità del propulsore, per l’Europa e l’Italia è pressoché certo che ci sarà maggiore attenzione per l’ambiente.

Advertisements

Quindi, oltre alla trazione full-Electric (E-Sportage), Kia metterà in campo per la Sportage 2021 l’intera gamma elettrificata: Full Hybrid, Mild Hybrid e Plug-in Hybrid, con motore termico a benzina o diesel.

Le indiscrezioni parlano di una base termica da 1.6 T-GDi a benzina con 150 CV (anche mild hybrid), 180 CV (solo mild hybrid) o 230 CV (plug-in hybrid). Per la prossima Kia Sportage 1.6 T-GDi ibrida plug-in si ipotizza una potenza complessiva di 261 CV, mentre per la gamma dei diesel dovrebbero essere disponibili i 1.6 CRDi da 115 CV e 136 CV (mild hybrid).

La versione Nightfall

Tra i pacchetti per “vestire” e personalizzare la nuova Kia Sportage 2021 ci sarà una versione speciale, denominata “Nightfall”: dettagli in nero su paraurti, minigonne, passaruota; vetri oscurati satinati e allestimento tecnologico top di gamma.

Dotazioni di sicurezza al top di gamma

Di serie su tutta la gamma, stando sempre alle informazioni raccolte e incrociandole con quanto si vede sul listino americano, sulla nuova Kia Sportage 2021 sarà disponibile il pacchetto sicurezza denominato Kia Drive Wise Driver Assist Technology (Tecnologia di assistenza alla guida “saggia” Kia Drive), che comprende:

  • Assistente anti-collisione frontale con riconoscimento dei pedoni (FCA-Ped)
  • Assistenza anti invasione corsia (LKA)
  • Allarme attenzione guidatore (DAW)
  • Sistema di lettura segnaletica orizzontale (LDW)
  • Sistema assistenza fari abbaglianti (HBA)

Kia Sportage 2021: i prezzi

Non essendo ancora disponibile il listino per la nuova Kia Sportage 2021, ci possiamo basare in parte su quello americano: i prezzi vanno dai 24mila ai 33.650 dollari. Considerando le motorizzazioni ibride ed elettriche che saranno disponibili sul mercato italiano, è probabile che il modelo entry-level sia poco sotto i 30mila Euro, per andare intorno ai 40mila per i modelli top di gamma Plug-in Hybrid e full Electric.

Scritto da Flavio Grisoli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Jeep Gladiator Pick up: prezzi e caratteristiche del nuovo modello

Maserati D-Suv, si chiamerà Grecale: prezzo e caratteristiche

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media