Land Rover Range Rover Sentinel: caratteristiche, tecnologia e prezzo

Land Rover Range Rover Sentinel: caratteristiche, prestazioni, tecnologia e prezzo del super suv blindato usato da presidenti e personaggi famosi.

La Land Rover Range Rover Sentinel è una vettura del reparto speciale SV, derivata in quasi tutte le componenti dalla più comune Land Rover Classic o Vogue. É quasi impossibile trovarla in un comune concessionario, poiché grazie alle sue peculiarità, è ben diversa da una normale vettura per la strada.

I cambiamenti fondamentali sono stati fatti alla carrozzeria e alle dotazioni tecnologiche per difendere passeggeri e guidatore. Si tratta a tutti gli effetti di un’autovettura blindata, con alto grado di protezione, utilizzata per celebrità, politici e figure a rischio di attacchi da parte di malintenzionati.

A causa dell’armatura che appesantisce di più di 1.000 Kg l’auto è stato necessario montare la motorizzazione più potente in listino, comunemente chiamata SVR.

Un motore sovralimentato benzina che riesce a spostare l’enorme chassis, e soprattutto, rende l’auto perfetta anche per fuggire a possibili attentati o imboscate.

Land Rover Range Rover Sentinel: caratteristiche

Le caratteristiche principali sono la robustezza e la velocità di fuga. Un perfetto connubio per circolare tranquillamente in strada, magari all’interno di una scorta di auto più leggere, mantenendo il passo ed evitando i pericoli principali.

Land Rover Range Rover Sentinel caratteristiche

Il Focus sulla sicurezza è reso possibile grazie a queste principali migliorie, più altre personalizzabili in fase di configurazione:

  • Armatura vetri e carrozzeria: di classe altissima, che garantisce la copertura al fuoco anche di armi automatiche e d’assalto.
  • Ruote e pianale anti esplosione: per prevenire imboscate e forature nel momento della fuga.
  • Lampeggianti e sirene: d’obbligo durante la marcia in scorta con veicoli militari.
  • Doppio serbatoio e doppia batteria: per evitare di rimanere a piedi in qualsiasi situazione.

Prestazioni e tecnologia

Le prestazioni sono commisurate al peso della vettura, disponibile in diverse configurazioni con livelli di sicurezza sempre maggiori, arriva a pesare complessivamente anche 3.000 Kg. Il motore da più di 550 cavalli montato nell’allestimento SV, special veichles, è perfetto per portarla a raggiungere anche i 200 km/h e per percorrere qualsiasi tipo di terreno con la trazione integrale Land Rover.

La tecnologia di bordo è completamente sviluppata per offrire comfort e sicurezza di guida. Sedili riscaldati, massaggianti, frigobar e televisori posteriori. Per il guidatore, probabilmente della scorta, ci sono invece sistemi satellitari, lampeggianti sirene e avvisi alla guida anche di tipo militare.

Land Rover Range Rover Sentinel prestazioni e tecnologia

Prezzo Range Rover Sentinel

Per calcolare il prezzo, ovviamente non disponibile al pubblico, bisogna fare una somma degli allestimenti che compongono la Sentinel. In prima battuta la Range Rover Classic: prezzo di partenza 80.000 euro. Ma considerando la motorizzazione, si sale facilmente a un costo di 140.000. L’armatura, come hanno dichiarato in Range Rover, arriva a costare 250.000 euro. Per un totale complessivo di 400.000 euro circa per vettura.

Land Rover Range Rover Sentinel prezzo

Un prezzo non “per tutti”, ma fondamentale per rientrare nei rigorosi canoni di blindatura moderna. Le armi si evolvono, e così anche i veicoli per la sicurezza dei personaggi sotto i riflettori.

Se la Land Rover Range Rover Sentinel ha attirato il vostro interesse ecco altre case automobilistiche e modelli nel segmento dei suv speciali:

Scritto da Alessandro Paladini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Porsche 718 Cayman GT4: motore, interni e prezzo della sportiva

Rifornimenti aziendali: come gestire la fatturazione elettronica del carburante

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.