Manutenzione moto: tutto quello che devi sapere sui filtri idraulici

Quale ruolo ricoprono i filtri idraulici all'interno del percorso di manutenzione di una moto?

Per sfruttare al meglio la propria moto e per avere la certezza di ottenere le massime prestazioni è necessario non sottovalutare l’importanza della manutenzione. Il veicolo dovrebbe infatti essere sottoposto a dei controlli periodici, i quali hanno l’obiettivo di individuare eventuali guasti e di valutare lo stato di usura delle diverse componenti della moto.

Durante questa fase, particolare attenzione viene posta ai filtri idraulici, componenti fondamentali per il corretto funzionamento del veicolo. Questi devono essere sostituiti nel momento in cui ci si rende conto di un loro danno, onde evitare di causare dei guasti più gravi e più costosi da riparare.

A cosa servono i filtri oleodinamici e tipologie disponibili

I filtri oleodinamici trovano applicazione all’interno degli impianti di lubrificazione. In questi impianti l’olio viene utilizzato per la lubrificazione ed i filtri sono necessari per trattenere le impurità ed evitare che queste vadano a danneggiare le altre componenti.

Vista l’importanza dei filtri, il consiglio che viene dato è di acquistare dei filtri idraulici esclusivamente da rivenditori specializzati che offrono prodotti di alta qualità, i quali garantiscono una maggiore durata nel tempo ed una migliore capacità di trattenere le impurità che possono contaminare l’olio. Solo in questo modo si eviterà di danneggiare le componenti in movimento del motore e le parti meccaniche della moto, proteggendo il proprio veicolo da guasti inutili.

A seconda dell’impianto di lubrificazione all’interno del quale il filtro deve essere inserito, si deve scegliere la corretta tipologia di filtro idraulico. A seconda delle singole esigenze, è possibile scegliere tra il filtro idraulico sul ritorno, pensato per la protezione dei circuiti idraulici e delle pompe, e il filtro idraulico in linea, necessario per la protezione di una valvola o di tutto il circuito.

Rivolgendosi ad un fornitore specializzato si potranno acquistare filtri di diverse dimensioni, adattabili senza difficoltà alle proprie esigenze. Uno dei migliori negozi specializzati in Italia è Casadelfiltro.it, nel cui catalogo i clienti potranno trovare tutti i filtri di cui hanno bisogno, potendo contare sulla professionalità e sulla qualità dei prodotti commercializzati.

Manutenzione ordinaria dei filtri della moto: alcuni consigli

Per la manutenzione ordinaria dei filtri ci sono alcuni consigli utili semplici da rispettare, ma che si rivelano fondamentali per il loro corretto funzionamento e per quello della moto. Il primo consiglio è di effettuare una attenta ispezione del filtro, per accertarsi che non abbia danni e che non sia usurato. Nel caso in cui non dovesse superare il controllo, si dovrà procedere con la sua immediata sostituzione.

Quando l’impianto viene smontato per controllare lo stato di salute dei filtri e delle altre componenti, è necessario fare attenzione affinché non entrino polvere o altri detriti all’interno. Terminate l’ispezione e la pulizia bisogna fare attenzione a ricollocare le componenti nelle giuste posizioni, evitando di inserire nel sistema il fluido fuoriuscito.

Per quanto riguarda la scelta dell’olio, è consigliabile fare riferimento alle indicazioni fornite dal produttore della moto e dal produttore dei filtri impiegati. È fondamentale infatti scegliere un olio compatibile, per evitare di avere problemi di funzionamento e per non ridurre drasticamente la durata delle diverse componenti del sistema di lubrificazione e delle componenti meccaniche del veicolo.

Se non si è in grado di occuparsi in autonomia della manutenzione dei filtri della moto ci si può rivolgere ad un meccanico esperto, che valuterà la situazione ed indicherà le operazioni da effettuare per migliorare le prestazioni del veicolo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dacia Duster Pick Up 2021: caratteristiche del nuovo modello aperto

Jeep Gladiator Pick up: prezzi e caratteristiche del nuovo modello

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media