McLaren GT: design, prestazioni e prezzo

Mclaren GT, la sportività tipica di Mclaren ora adatta anche ai lunghi tragitti.

McLaren GT. Si è abituati a pensare a McLaren come casa adatta esclusivamente alla produzione di vetture dal carattere sportivo, proprio per questo il marchio ha deciso di presentare al mondo la McLaren GT che come suggerisce il nome è perfettamente adatta a percorrere molti chilometri garantendo ampio spazio per i bagagli, comfort e velocità pronta quando serve.

Lo scopo principale di questo progetto è quello di abbinare la classe di una vettura di lusso alla sportività di una supercar.

Design e interni McLaren GT

McLaren GT design

Il design della nuova GT è frutto del know-how di McLaren nel mondo delle competizioni.

Il telaio è infatti una monoscocca in fibra di carbonio così da garantire la massima robustezza abbinata al minor peso possibile. Le linee sono del tutto simile alle sue sorelle sia della Sport Series (le McLaren entry-level) che della Super Series. Il profilo della vettura risulta molto sottile, di più rispetto alle altre McLaren presenti in listino, questo perché così facendo si ha un ridotto impatto aerodinamico ed un maggior spazio per caricare i bagagli.

Il frontale riprende il design delle McLaren di ultima generazione con fari a LED che assumono la forma del logo del marchio. Il cofano presenta una leggera gobba centrale per far defluire in un modo migliore l’aria, il vetro anteriore garantisce un’elevata visibilità e questo è ideale mentre si percorrono lunghe distanze.

Il retrotreno è una modifica di quanto si è già visto su modelli del marchio con due luci a LED posteriori che partono dall’esterno per poi terminare centralmente e sopra al logo è posizionata la luce dello stop.

All’interno del paraurti si trovano i due terminali di scarico tondi.

Gli interni sono si dall’indole sportiva ma lasciano spazio alla comodità. Il lunotto in vetro per quanto abbia una forma schiacciata e allungata risulta perfettamente adatto a viaggi medio-lunghi senza far risentire agli occupanti della stanchezza. Sempre a proposito di stanchezza al volante, i tecnici inglesi hanno pensato anche a questo dedicandogli una taratura specifica, particolarmente adatta ad un uso in città. Il bagagliaio come detto precedentemente risulta capiente per il tipo di vettura ed è perfetto per gite fuori porta.

Prestazioni

McLaren GT prestazioni

Il motore della nuova McLaren GT è un V8 Biturbo 4.0 capace di sviluppare una potenza di 620 cavalli e 630 Nm di coppia massima e permette di raggiungere una velocità massima di 326 km/h. Lo scatto da 0-100 è di 3.2 secondi. Il tutto abbinato ad un cambio automatico a 7 marce.

Come dichiara la scheda tecnica dietro all’indole da “macina-chilometri” si nasconde in realtà una Supercar dalle prestazioni strabilianti e disponibili in qualunque momento. Forse risultano un po’ troppo elevate considerando come McLaren la dichiara, perché sono poche le Gran Turismo capaci di queste prestazioni. Chissà magari hanno immaginato che i possibili acquirenti potessero qualche volta decidere di sfogare la loro voglia di velocità in pista e di conseguenza hanno optato per questi valori importanti.

A proposito di valori importanti, resosi conto di cosa hanno creato i tecnici hanno deciso di montare su questa Super-GT dei dischi carboceramici che sono in grado di fermare (una volta entrati in temperatura) la vettura in pochissimo tempo e di modificare le sospensioni dotandole di un controllo elettronico che viene gestito dal conducente tramite un manettino sul volante.

Le modalità sono tre ovvero: Comfort adatto per la guida su strada e cittadina. Sport che garantisce un maggior brio al motore e permette di limitare l’intervento di aiuti alla guida come il controllo di trazione e stabilità che restano comunque presenti. Track è invece la modalità adatta alla guida in pista, qui vengono esclusi gli aiuti elettronici e il motore eroga le massime prestazioni.

È possibile anche modificare individualmente le varie aree di intervento in una modalità personalizzabile che permette di avere ad esempio le sospensioni in comfort ed il motore in sport. Così da cucire la vettura sulle proprie esigenze di guida.

Prezzo McLaren GT

McLaren GT prezzo

Il prezzo per acquistare la McLaren GT per il mercato italiano è pari a 203.000€. Per noi rappresentativo del tipo di vettura che si va a comperare ovvero una GT nell’anima ma con cuore e dinamica da Supercar di razza.

Se siete interessati a questo segmento di auto, ma non siete soddisfatti di McLaren GT, potete guardare anche:

Scritto da Filippo Imundi

Scrivi un commento

1000

BMW Serie 4 Cabrio: performance, allestimenti e scheda tecnica

Dallara Stradale: specifiche, interni e prezzo

Leggi anche
  • Dacia Duster GPLDacia Duster GPL 2020: prova su strada, prezzo e opinioni. Video Test Drive

    Abbiamo provato in un Video Test Drive la nuovissima Dacia Duster GPL 2020: ci hanno convinto l’autonomia ed il comfort anche in fuoristrada!

  • Porsche 718 Cayman: le caratteristiche e il designPorsche 718 Cayman: le caratteristiche e il design

    Il design elegante della Porsche 718 Cayman aumenta il piacere di guidare una sportiva che divora le curve.

  • macan sPorsche Macan S: interni e specifiche

    Porsche rinnova la sua gamma con il nuovo Macan S, un suv più piccolo del normale ma con le stesse meraviglie sia in abitacolo che sotto il cofano.

  • aston martin valhalla e valkyriaAston Martin Valhalla e Valkyrie: un tripudio per i nostri occhi e per quelli di James Bond!

    Dettagli e storia dei due prestigiosi modelli Aston Martin: Valhalla e Valkyrie.

  • Loading...
  • Panamera 4S Sport Turismo: comfort ad alte velocitàPanamera 4S Sport Turismo: comfort ad alte velocità

    La Panamera 4S Sport Turismo è la Porsche sportiva realizzata con interni di pregio e prestazioni fuori dall’ordinario.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.