Migliori auto monovolume 2021: l’elenco per ogni necessità

L'elenco delle migliori auto monovolume 2021 è per tutti i gusti: che si ricerchi lo spazio, il design o l'ampio utilizzo

Scegliere un’auto è sempre una sfida. L’avanzamento tecnologico, le novità del settore e la quasi infinita disponibilità di tipologie e modelli possono aprire a un mare magnum di scelte che spesso conduce a un risultato confuso.

Seppur il mercato spinge verso i modelli SUV (Sport Utility Vehicle) vi è un ritorno alle auto monovolume: affidabili sia per tutti i giorni sia per le gite.

Anche scegliendo un modello di riferimento, sono svariate le caratteristiche e le peculiarità che possono coesistere nella stessa categoria: cinque o sette posti? Diesel o gpl? I quesiti sono molti. Ecco in aiuto un elenco con le migliori auto monovolume 2021.

Migliori auto monovolume 2021: le tre scelte per chi cerca la novità

Se la priorità nell’acquisto di un’auto monovolume è incentrata sulla novità, bisogna considerare tre modelli in particolare: Citroen Space Tourer, Bmw Grand Tourer e Toyota Procace Verso.

Citroen Space Tourer

La Citroen Space Tourer va oltre il mero concetto di monovolume regalando parecchio spazio e comodità, quasi alla stregua di un van. A differenza di quest’ultima tipologia, la monovolume della Citroen mantiene una livrea apprezzabile, pur avendo spazio all’interno per trasportare sino a 9 persone. Ciò richiede un sacrificio nelle dimensioni, infatti, la Citroen Space Tourer è disponibile in tre varianti, che riprendono curiosamente le taglie degli abiti: XS (4, 60 metri), M (4,96 metri) e XL (5,30 metri).

La motorizzazione disponibile è il diesel da 2.0 litri che eroga 177 CV; il prezzo di partenza è 33.140 euro.

Bmw Grand Tourer

La monovolume tedesca è il connubio tra spazio, efficienza e qualità tipiche della casa automobilistica. Nella vasta gamma offerta, la Bmw Grand Tourer offre un ampio spazio senza intaccare la tipica cura dei particolari della casa tedesca: si guida come le “sorelle” più performanti ma il maggior spazio sacrifica in parte la potenza (comunque superflua in questa tipologia d’auto).

È possibile acquistarla con diversi tagli di motore (sino a un massimo di 190 CV) e si può scegliere tra diesel e benzina. Il costo base è di 28.950 euro.

Toyota Procace Verso

Questa monovolume condivide diversi particolari con la Citroen, tra cui alcune piattaforme e componenti. A diversificare la “cugina” Toyota è il design, totalmente diverso nel frontale. Quasi un “copia e incolla” della Citroen, la Toyota Procace Verso condivide le stesse versioni (XS, M e XL) e le stesse tipologie di motori diesel. Il prezzo è leggermente più alto: 35.500 euro.

Tra la lista delle migliori auto monovolume 2021 non possono mancare tre modelli campioni di vendita nel loro settore: Citroen Berlingo, Ford S-Max e Opel Combo Life. Sono tre varianti che si differenziano per loro in diversi particolari ma unite dall’ampio spazio a bordo.

Citroen Berlingo

Tra le migliori auto monovolume 2021, la Citroen Berlingo cattura l’interesse per il design ricercato. Lo stile è sicuramente riconducibile alla Citroen C3, con i riconoscibili “Airbump”. A bordo della Citroen Berlingo vi è spazio per 5 persone. Sono disponibili motori di diverse potenze (sino a 131 CV) con prezzi a partire da 21.200 euro.

Ford S-Max

La Ford S-Max è disponibile con un solo motore (2.0 litri diesel) ma il “difetto” non ha intaccato le sue vendite. Tra le migliori auto monovolume 2021, la Ford S-Max ha uno stile inconfondibile, tipico della casa automobilistica, che rende il look “aggressivo”. La monovolume ha una capienza di 7 persone con prezzi a partire da 39.850 euro.

Opel Combo Life

Se la Opel Combo Life rientra tra le migliori auto monovolume 2021 anche nelle vendite è merito del generoso bagagliaio di 597 litri. Altri dettagli singolari della Opel Combo Life sono le porte scorrevoli, che facilitano l’ingresso dei passeggeri posteriori. La monovolume è disponibile a benzina (1.2 litri da 110 o 130 CV) o diesel (1.5 da 100 a 131 CV) col prezzo iniziale di 22.955 euro.

Migliori auto monovolume 2021: le scelte per le famiglie numerose (7 posti)

L’idea di monovolume rimanda senza dubbio all’idea di famiglia. Create anche con questo scopo, le case automobilistiche offrono soluzioni con 7 posti. Tra i modelli più interessanti per chi cerca una monovolume spaziosa sia per bagagli sia per passeggeri vi sono: Volkswagen Sharan, Toyota Prius, Fiat 500L Wagon, Renault Espace, Renault Grand Scenic.

Tra quelle sopracitate, la Renault Espace si differenzia per un’atipica livrea per la categoria della monovolume. La Fiat 500L Wagon è una delle più economiche ma senza rinunciare ad alcuni comfort. La Volkswagen Sharan è dotata delle porte scorrevoli, utili ai passeggeri posteriori, soprattutto per la terza fila (che completa i 7 posti). La Renault Grand Scenic risalta per la variante con cambio automatico. Senza quasi bisogno di presentazioni, la Toyota Prius rientra tra le migliori auto monovolume 2021 a 7 posti per via della sua natura ibrida e il design da berlina (seppur con le differenze del caso).

Scritto da Marco D'Urso
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori Auto Vintage 2021: gli investimenti più interessanti

BYD ha già consegnato 1.000 SUV elettrici in Norvegia

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media