Nicholas Latifi: chi è il pilota debuttante in F1 nel 2020

Nicholas Latifi prende, nella stagione 2020, il posto di Kubica all'interno del Team F1 Williams Racing.

Il 2020 è stato fra gli anni di Formula 1 più in ritardo. Tantissime le gare messe a rischio del Covid-19, e altrettante, tolte dal calendario poiché troppo problematiche da istituire. Per esempio Monaco, che per motivi logistici, ha preferito rimandare il Gran Premio al 2021.

Con l’inizio della stagione 2020, che vede una doppietta in Austria, entra in gioco l’unico debuttante di quest’anno, Nicholas Latifi. Un pilota classe 1995, delle nuove leve quindi, di origini Iraniane – Canadesi. La sua è una carriera davvero particolare che lo vede arrivare secondo in Formula 2, con un contratto già firmato per il Team Williams Racing.

Ci sono tante aspettative di questo pilota che spunta quasi dal nulla.

Un’avventura per lui in Formula 1 che non inizia nel migliore dei modi, dati i problemi della monoposto Williams. Il suo compagno di squadra George Russel ha molta più esperienza e per questo, potrebbe essere decisiva l’accopiata nel 2021 per diventare competitivo anche in F1.

Nicholas Latifi: chi è e origini

Le sue origini Iraniane Canadesi l’hanno portato fin da subito a girare il mondo in cerca di gare motorsport.

Advertisements

Latifi è riuscito a fare un’ottima scalata di serie fino alla Formula 1. Già un’anno prima dell’ingresso nei tornelli del Circus aveva un contratto firmato con Williams Racing per il sedile in griglia.

2012: Formula 3 in Italia. Debutto nelle gare superiori ai Kart nel 2013, in Italia, terra amata dal pilota. La serie Formula 3 lo vede finire in 7° posizione con una vittoria mozzafiato.

2013 – 2014: Formula 3 e Gran Turismo.

L’avventura prosegue in Gran Bretagna, con il campionato nazionale Formula 3 e in seguito a bordo di famose Gran Turismo come la Posche Carrera Cup.

2015: la Formula Renault lo cresce. Ancora una volta Renault cresce un pilota destinato al gradino più alto del motorsport. Durante questa stagione Nicholas Latifi arriva 11° nel campionato Formula Renault 3.5 Series.

2016 – 2019: Test Driver per la Formula 1. Notato dalle grandi case Major in F1 inizia ad essere Test Driver per numerosi Team, fra cui si annovera: Racing Point, Renault e Williams Racing.

Gli anni in Formula 1

C’è ancora poco da raccontare, ma forse Nicholas, non sarebbe così daccordo. La sua esperienza implicita in Formula 1 è tantissima grazie all’esperienza nei team Renault, Force India e Williams come Test Drive ufficiale. Numerosi giri in pista e tantissima esperienza che lo hanno reso importante agli occhi del Team Williams Racing. Per questo, nel 2019, firma ufficialmente per la stagione 2020 affianco al pilota George Russel.

Se l’acquisto sarà stato buono lo scopriremo solo andando avanti con la stagione 2020, Covid-19 permettendo e soprattutto vedendo le variazioni ed evoluzioni della monoposto Williams, nel 2019, poco competitiva. L’esperienza di Russel, più giovane ma più vincente, potrebbe essere la scelta giusta accoppiata alla calma e saggezza di Latifi.

Scritto da Alessandro Paladini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

George Russel: chi è il pilota Inglese classe 1998 di Williams

Scuderia Ferrari Mission Winnow: storia e auto del team più vincente

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.