Nissan X-Trail 2021: caratteristiche della nuova vettura giapponese

Il nuovo modello della casa automobilistica giapponese sarà disponibile con novità relativamente al design e probabilmente alle motorizzazioni.

Nissan X-Trail 2021 è in arrivo anche in Europa dopo che negli USA è stato presentato il suo “gemello” quello che è stato chiamato Nissan Rogue. Vista la grande somiglianza, in attesa che si alzi il sipario e che venga svelato per intero il modello, è possibile iniziare ad ipotizzare quelle che saranno le caratteristiche della vettura della casa giapponese.

Nissan X-Trail 2021: caratteristiche e interni

Nella parte anteriore, visibili i gruppi ottici divisi su tre livelli, con i fari diurni nella parte superiore e i proiettori nella sezione inferiore, affiancati da una nuova griglia a forma di V con un ampio angolo e una trama decorativa interna verniciata in nero.

La nuova Nissan X-Trail 2021 dovrebbe avere una significativa novità relativamente alla perdita della terza fila di sedili.

La vettura sarà probabilmente disponibile unicamente con cinque posti anche se ancora non è esclusa del tutto la conferma dei sette posti. La casa giapponese ha infatti ridotto le dimensioni della nuova X-Trail che ora misura 43 mm in meno rispetto a prima, con una lunghezza complessiva di 4.647 mm e un volume di carico del portabagagli di 1.033 litri.

Tra le novità, ecco una plancia completamente ridisegnata che presenta un nuovo schermo da 12,3 pollici per la strumentazione digitale, un volante più sportivo con possibilità di scegliere tra diverse modalità di guida, una nuova leva, leggermente più piccola del solito, del cambio automatico e il touch screen da 9 pollici del sistema di infotainment inserito nella console centrale.

La Nissan X-Trail 2021 sarà dotata di ricchi sistemi avanzati con soluzioni per il comfort, la sicurezza e l’assistenza alla guida del pacchetto Nissan Intelligent Mobility, con funzioni di guida semi-autonoma ProPilot. Presente anche una telecamera a 360° e un sistema di mantenimento della corsia migliorato.

Motore e prezzo

Per quanto riguarda il motore, dalle informazioni in nostro possesso, sappiamo che il modello per il mercato USA presenta un quattro cilindri a benzina da 2,5 litri abbinato a una nuova trasmissione automatica CVT disponibile con la trazione integrale.

Il motore è più efficiente e performante con una potenza massima di 181 CV e 245 Nm di coppia.

Sembra che la nuova Nissan X-Trail 2021 sia destinata a dire addio ai motori diesel, seppur abbastanza efficienti. Si parla anche di motorizzazioni ibride notizia che, al momento, non è stata confermata ufficialmente ma che ha riscosso notevole clamore. Ipotizzabile dunque una generazione con il sistema ibrido e-Power con il motore termico che avrà un ruolo di generatore d’energia per il pacco batterie ed un secondo motore elettrico che verrà utilizzato per il recupero dell’energia in fase di frenata.

Per quanto riguarda il prezzo della Nissan X-Trail, si parla di un costo di circa 30.000 dollari. In Europa la cifra si aggirerà sui 40.000 euro. La data d’uscita della vettura è prevista per l’inizio del 2021, pandemia di coronavirus permettendo.

Se siete interessati ad altri modelli Nissan:

Scritto da Andrea Medda
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fiat Tipo Cross 2021: caratteristiche, interni e prezzo del nuovo suv

Maserati MC20: motore, interni e prezzo della nuova italiana

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.