Opel Mokka-e: il nuovo SUV tedesco 100% elettrico in arrivo nel 2021

Di
28/12/2020 14:45

Nel 2021, la nuova generazione di Opel Mokka conquisterà il mercato automobilistico internazionale con la sua versione full electric Opel Mokka-e.

La nuova generazione di Opel Mokka-e è stata presentata in diretta streaming verso la metà del mese di settembre 2020 e sarà ufficialmente disponibile a partire dal 2021. Il SUV, destinato al segmento B del mercato automobilistico. è stato costruito su piattaforma CMP (Common Modular Platform) e si arricchisce della lineup di fascia compact del PSA Groupe.

Il SUV tedesco è già presente a listino e pronto per il preordine.

Opel Mokka-e: design esterno

Le dimensioni della Opel Mokka-e appaiono più contenute rispetto alle generazioni precedenti: il nuovo SUV, infatti, riduce notevolmente la sua altezza e perde circa 13 centimetri in lunghezza. Pertanto, l’Opel Mokka-e ha una lunghezza di 4.151 mm, una larghezza di 1.790 mm, un’altezza di 1.523 e un passo di 2.557 mm.

Il design esterno della Opel Mokka-e è stato sottoposto a un’imponente operazione di restyling. Il frontale è caratterizzato da gruppi ottici LED Matrix con forma a ‘L’ capovolta, tra i quali è stata incastonata la maestosa grigliaVizor, che conferisce al SUV aerodinamicità con il suo aspetto a ‘V’. Anche sul posteriore, poi, sono stati introdotti fari con tecnologia LED che riprendono le sembianze dei gruppi ottici anteriori. Le fiancate laterali, inoltre, presentato una nuova estetica, soprattutto in relazione della parte bassa delle portiere e delle protezioni in platica dei passaruota.

LEGGI ANCHE: Opel Grandland X: caratteristiche del SUV compatto tedesco

Design interno e tecnologia

Il design interno della Opel Mokka-e può essere definito come un modello di tecnologia e innovazione grazie al nuovo ‘Opel Pure Pannel’: la strumentazione analogica è stata completamente sostituita da un cruscotto digitale fornito di un display da 12” battezzato Driver Info Centre e collocato dietro il volante, attraverso il quale monitorare tutte le più importanti informazioni di guida. La plancia centrale, invece, ospita un display touchscreen da 7” o 10” tramite il quale usufruire sia del sistema di navigazione che del sistema di infotainment, configurato per supportare Apple CarPlay e Android Auto. Le funzioni online destinate alla Opel Mokka-e comprendono anche la suite di servizi Opel Connectassociati all’App myOpel e alle soluzioni offerte da Free2move Services, del mobility brand PSA.

I sistemi ADAS che forniscono ausilio attivo alla guida e che compongono l’apparato tecnologico del SUV sono molteplici. Tra essi, vi sono il Cruise Control adattivo con funzione Stop&Go, il riconoscimento della segnaletica stradale, l’Automatic Park Assist, il sistema Keyless, il dispositivo di mantenimento adattivo del centro della corsia di marcia, la tecnologia dei gruppi ottici IntelliLux LED Matrix adattivi a quattordici elementi, la telecamera posteriore a 180° o il freno di stazionamento elettrico.

L’abitacolo si rinnova anche tramite il nuovo design scelto per i sedili che esibiscono forme eleganti rese più nette e scolpite. A seconda dell’allestimento, inoltre, è possibile richiedere volante e sedili anteriori riscaldabili.

Motore, autonomia e prezzo

La Opel Mokka-e è dotata di una batteria agli ioni di litio da 50 kWh che beneficia di una garanzia di otto anni o 160.000 km. La potenza del motore elettrico del SUV è pari a 100 kW o 136 CV e 260 Nm di coppia massima che consente di raggiungere una velocità di 150 km/h, limitata elettronicamente. L’autonomia del modello elettrico è pari a circa 325 km secondo il ciclo WLPT. Per quanto concerne le opzioni di ricarica, invece, la Opel Mokka-e può usufruire di una vasta gamma di possibilità che spaziano dal monofase, al trifase o, ancora, agli 11 kW. Collegando il SUV a un hub fast charge da 100 kW a corrente continua, poi, è possibile recuperare l’80% di batteria in circa mezz’ora.

L’Opel Mokka-e è presente a listino nei seguenti allestimenti e prezzi: Edition a partire da 34.000 euro, Elegance a partire da 36.000 euro, GS Line a partire da 36.500 euro, GS Line Pack a partire da 37.250 euro e Ultimate a partire da 39.000 euro.

LEGGI ANCHE: Le migliori auto elettriche del 2020: classifica e caratteristiche

Condividi
';

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli