Patente A2: costi per conseguirla e quali mezzi si possono guidare

Se volete sapere cosa è possibile guidare quando si possiede una patente A2 e i relativi costi per conseguirla, quest'articolo è per voi

Esistono diverse tipologie o categorie di patente che è possibile conseguire, ciascuna abilita il conducente alla guida di specifici mezzi di trasporto, secondo le norme stabilite dal codice della strada.

In quest’articolo ci occuperemo di fornire indicazioni sui costi necessari e sui mezzi che è possibile guidare, in relazione ad una patente di categoria A2.

Patente A2, cosa si può guidare?

La patente A2 abilita chi la possiede o chi vuole conseguirla, così come riportato all’interno dell’articolo 116 del codice della strada, alla guida di:

  • Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto di potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa il doppio della potenza massima”.

Tuttavia è importante sapere, che il conseguimento della patente di tipo A2, comporta la possibilità di poter guidare anche i mezzi che è possibile condurre con una patente di tipo A1 e dunque, sempre secondo quanto riportato dall’articolo 116 del codice della strada:

  • “Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg”.

  • Tricicli di potenza non superiore a 15 kW”.

Patente A2, età per conseguirla

Per conseguire una patente di tipo A2 è necessario aver compiuto almeno i 18 anni d’età.

Patente A2, costi per conseguirla

Per quanto concerne i costi per conseguire la patente A2, questa può essere conseguita da privatista o affidandosi alla guida esperta di un’autoscuola in ogni fase della preparazione.

Naturalmente i costi di conseguimento variano a secondo che si scelga una modalità indicata piuttosto che l’altra.

Conseguendo la patente A2 in autoscuola si dovrà affrontare un costo che si aggira intorno alle 250 euro, mentre da privatista il costo previsto sarà di circa 150 euro.

Leggi anche:

Scritto da Denise Ragusa
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Triumph Bonneville Bobber 1200 e Bobber Black: le due versioni

Peugeot Belville 200: scooter elegante a ruote alte adatto alla città

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media